Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: Sarà lui la stella?

L’ultimo europeo di Cristiano Ronaldo si è concluso in lacrime quando la sua nazionale non è stata capace di superare l’ultimo ostacolo verso la gloria. E, almeno secondo gli utenti di euro2008.castrolindex.com, anche al prossimo europeo l'asso del Manchester United, che non figura tra i Top 20 del CPI, sembra destinata a versare altre lacrime, ma questa volta di gioia…
del 27/04/08 -

Se il Castrol Performance Index fosse stato disponibile in occasione delle finali di Euro 2004, sicuramente Ronaldo sarebbe stato tra i protagonisti. Infatti il campione portoghese ha contribuito in modo determinante a portare i lusitani in finale con le sue prestazioni superlative e con due gol realizzati, uno dei quali in semifinale. Se poi il CPI avesse analizzato i vari campionati nazionali, Ronaldo sarebbe praticamente irraggiungibile. Nella stagione in corso, tra le varie competizioni Ronaldo ha già realizzato 40 gol in 44 partite, polverizzando i record di George Best (32 gol segnati da un’ala di ruolo nella stagione 1967/68) e di Denis Law (30 goal segnati da un centrocampista nella stagione 1963/64). Il buon momento di Ronaldo è stato confermato anche dall’ultimo sondaggio del CPI, nel quale è stato indicato dal 54% dei votanti come miglior realizzatore dei prossimi europei.

Qualità e quantità

Realizzare quaranta gol dal centrocampo è in sé un risultato eccezionale, ma a dire il vero i numeri non bastano a descrivere a pieno la superlativa stagione di Ronaldo. Infatti le prestazioni del 23enne campione del Manchester sono state caratterizzate soprattutto dalla qualità: Ronaldo ha segnato di sinistro, di destro e di testa, e il numero degli assist che ha fornito ai compagni è stato almeno pari al numero di reti che ha realizzato.

A gennaio, contro il Portsmouth, Ronaldo ha segnato un gol straordinario su punizione (definito il più bel gol su punizione di sempre dal suo stesso allenatore Sir Alex Ferguson). La sfera ha superato la barriera ed ha cambiato traiettoria un paio di volte prima di infilare l’angolino alto della porta avversaria. “Nessun portiere al mondo sarebbe stato in grado di fermarla,” ha proseguito Sir Alex, e sicuramente se lo avesse segnato in nazionale questo gol avrebbe fatto guadagnare a Ronaldo un gran numero di punti nel CPI.

Capocannoniere

L’assenza di Ronaldo dal CPI potrebbe è senz’altro singolare, ma è anche determinata dal fatto che il CPI analizza solo le ultime sette partite disputate da un giocatore. Ronaldo ha realizzato ben otto gol nelle qualificazioni a Euro 2008 (il secondo marcatore lusitano ne ha segnati tre) ma nelle ultime sette partite ha segnato due sole volte, contro Polonia e Kazakhstan.

Se si considera che solo il mese scorso la Svizzera ha concesso quattro gol contro la Germania, è possibile che Ronaldo punti proprio all’ultima partita del Gruppo A, che vedrà di fronte i lusitani e gli elvetici, per segnare i gol che lo rilancerebbero nel CPI e che gli servirebbero a superare i quattro compagni che attualmente lo precedono: Ricardo Quaresma (1254 punti), Maniche (1171), Miguel (689) e Ricardo Carvalho (625).

Giocatore per le grandi occasioni

Ronaldo è stato criticato forse oltremisura per le sue prestazioni deludenti nelle partite che contano e in effetti nelle qualificazioni tutti i suoi gol, a parte uno, sono stati segnati contro avversari relativamente deboli. Durante le prime sette partite disputate dalla Selecção das Quinas Ronaldo ha segnato due volte contro Azerbaijan e Belgio e una volta contro il Kazakhstan. Tuttavia, se si osservano le statistiche della Premiership, Ronaldo ha segnato tre volte contro la rivale più accreditata del Manchester per il titolo, senza contare i sette gol realizzati in Champions League, tra cui il gol di testa in trasferta che ha tagliato le gambe alla Roma nei quarti.

Se dovesse conservare questo stato di forma anche agli europei, Ronaldo potrebbe finire in bellezza una stagione già irripetibile…



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 30963