Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: Pezzi da novanta

Si dice che il reale valore di una squadra sia quello dimostrato nelle partite più recenti, e questa regola vale sicuramente per il Castrol Performance Index che calcola il punteggio dei calciatori delle nazionali in base alle ultime sette partite giocate.
del 11/04/08 -

I calciatori che si distinguono nelle ultime amichevoli non solo hanno l’opportunità di fare passi in avanti nella graduatoria del CPI, ma dimostrano di aver raggiunto la forma ottimale al momento giusto…

PORTIERI

Gli interventi decisivi di Jens Lehmann hanno consentito alla Die Nationalelf di battere per 4 a 0 la Svizzera e di uscire dal campo senza subire gol per la quinta volta in sei partite. Grazie alla sua prestazione il portiere dell’Arsenal supera il francese Grégory Coupet in testa alla graduatoria dei portieri.

Nell’amichevole di lusso tra Italia e Spagna due dei portieri più quotati a livello internazionale, Gianluigi Buffon e Iker Casillas, si sono trovati uno di fronte all’altro. L’incontro è stato vivace ed entrambi i portieri si sono disimpegnati a dovere e hanno guadagnato posizioni nel CPI. La Spagna si è aggiudicata l’incontro di misura grazie a un tiro al volo di David Villa che si è insaccato nell'angolo alto della porta difesa dall’incolpevole Buffon, che pertanto non è stato penalizzato eccessivamente. Il portiere della Juventus ha comunque limitato ai campioni del mondo un passivo che poteva essere decisamente più pesante con diversi interventi efficaci tra cui una doppia parata su tiri da distanza ravvicinata. Anche Casillas, che nelle gare precedenti si era distinto più per alcune papere che per le parate, questa volta ha effettuato diversi interventi decisivi.

Dopo l’amichevole persa in casa dalla Polonia contro gli USA, il portiere polacco Artur Boruc è precipitato dal 5° al 12° posto. Boruc è stato battuto sul primo palo su una punizione dalla lunga distanza, un errore che gli è costato ben 1678 punti.

DIFENSORI

Lo spagnolo Sergio Ramos e il francese Lilian Thuram sono stati i difensori che hanno fatto registrare i progressi maggiori. Ramos ha contenuto l’attacco azzurro composto dai sue leader della classifica del CPI Luca Toni e Antonio di Natale, mentre Thuram ha consentito al suo portiere Coupet un pomeriggio estremamente tranquillo contro l’Inghilterra (una delle ragioni per cui il portiere francese è stato superato da Lehmann).

L’ultima gara della Germania senza subire gol ha permesso anche al difensore Per Mertesacker del Werder Brema di avvicinarsi ai Top 20. Tuttavia, c’è da registrare l’assenza quasi assoluta di tedeschi e italiani dalle graduatoria dei difensori, anche se questo è dovuto inparte al gran lavoro dei rispettivi portieri. Infatti, quando un portiere viene chiamato in causa, il CPI attribuisce automaticamente la responsabilità a un errore della difesa o a un contrasto non riuscito e penalizza i difensori. Se prendiamo ad esempio la Germania, che ha battuto la Svizzera con un eloquente 4-0, ha concesso agli elvetici ben 10 tiri in porta, e pertanto il CPI ha penalizzato i difensori.

CENTROCAMPISTI

Il bottino di Cesc Fabregas contro l’Italia è stato di 970 punti grazie a una combinazione di contrasti importanti al limite della propria area e di passaggi incisivi in fase offensiva. Tra gli azzurri l’oriundo argentino Mauro Camoranesi ha ottenuto 909 punti impegnando varie volte Casillas dalla distanza.

Il capitano della Germania Michael Ballack non ha segnato nella vittoria contro la Svizzera, ma per la seconda partita consecutiva è stato il giocatore in campo che ha corso di più ed è sempre stato nel vivo degli attacchi tedeschi: per questo ha ottenuto 297 punti che lo fanno balzare tra i Top 20.

ATTACCANTI

Non sorprende vedere la coppia d’attacco tedesca formata da Lukas Podolski (2606 punti) e Miroslav Klose (2000 punti) consolidare la propria posizione tra i primi, visto che entrambi hanno segnato contro la Svizzera. Ma anche un terzo attaccante tedesco, Mario Gomez, sta facendo di tutto per emulare i compagni. Con la doppietta realizzata contro gli elvetici Gomez si è portato a soli 135 punti dallo svizzero Hakan Yakin che occupa la 20° posizione.

Anche il centravanti transalpino Nicolas Anelka ha fatto un salto in avanti. Contro l’Inghilterra ha segnato il gol vincente dal dischetto ed è stato un pericolo costante per la difesa avversaria riproponendo la sua candidatura per un posto da titolare al centro dell’attacco dei galletti di Raymond Domenech.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 29974