Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: Non c’è posto

Mentre le finaliste comunicano la lista provvisoria dei convocati ad Euro 2008 anche il Castrol Performance Index deve fare i conti con le prime vittime…
del 16/05/08 -

“Quando un allenatore decide di cambiare o di inserire nel gruppo giocatori nuovi deve agire con decisione per il bene della squadra”, ha affermato il CT del Portogallo Luis Felipe Scolari, un tecnico ben noto per la sua franchezza. E proprio dal campo lusitano arriva la prima vittima delle pre-selezioni. L’inaspettato sacrificio di Maniche forse è stato determinato dalla necessità di scuotere un Portogallo che è stato incapace di battere le tre principali rivali nella fase di qualificazione e che attraversa il suo momento più difficile dal 2002.

Fatti e statistiche

Il 30enne centrocampista dell’Inter, che ha figurato in otto gare di qualificazione e che sembrava destinato a partire titolare al fianco di Miguel Veloso come centrocampista di contenimento, è il più prolifico centrocampista lusitano nel CPI, forse anche perché ha disputato le ultime sette partite del girone di qualificazione in base alle quali il punteggio è stato calcolato. Maniche ha segnato anche contro la Polonia, con un tap-in dopo una ribattuta del portiere polacco Artur Boruc.

Una ragione della sua esclusione si potrebbe ricercare nel fatto che raramente gioca l’intero arco della partita, sia a livello di club che nella Selecção das Quinas. Infatti, nelle otto partite disputate con la nazionale è partito titolare sette volte ed è stato sostituito tre volte e con Maniche in campo i lusitani hanno raccolto tre pareggi e una sconfitta. Anche nell’Inter, dopo il passaggio dall’Atlético Madrid nella finestra di gennaio, il centrocampista lusitano è partito titolare 11 volte ed è stato sostituito cinque volte.

Nuova linfa

Al posto di Maniche è stato convocato il 25enne centrocampista di contenimento Raúl Meireles del Porto, mentre al fianco di Veloso e dietro il terzetto di centrocampisti offensivi giocherà Petit (300 punti nel CPI). La fedeltà di Scolari al gruppo storico di giocatori che ha raggiunto la finale a Euro 2004 (11 convocati hanno partecipato a Euro 2004) ha determinato la seconda esclusione consecutiva dalle finali dell’europeo per Marco Caneira, il difensore del Valencia che ha raccolto 300 punti nel CPI grazie a due gare concluse dalla sua difesa senza subire gol (contro Finlandia ed Armenia). Probabilmente la decisione di Scolari è stata influenzata sia dal “vizio” di Caneira di concedere calci di punizione in aree pericolose che dalla disastrosa stagione della difesa del Valencia che ha subito 61 gol. Ironicamente Scolari ha preferito a Caneira proprio il fratello di Maniche, Jorge Ribeiro del Boavista. L’esordiente portiere Rui Patrício completa la rosa dei lusitani.

L’addio del veterano

Tra i 26 giocatori preselezionati dall’allenatore turco Fatih Terim per Euro 2008 non c’è spazio per l’esperto attaccante Hakan Şükür. Il 36enne attaccante del Galatasaray, probabilmente il giocatore turco più rappresentativo degli ultimi anni, è stato schierato come unica punta in otto gare di qualificazione ed ha realizzato sei gol. Tuttavia Terim ha preferito la velocità dell’attaccante del Villarreal Kahveci ‘El Turko’ Nihat, che ha realizzato 14 gol in 53 partite. Grazie a due gol di buona fattura nelle ultime due gare di qualificazione, ‘El Turko’ ha totalizzato anche 938 punti nel CPI. Notevole il suo gol contro la Norvegia, realizzato con un tiro da venti metri che si è infilato nell’angolo in basso a destra della porta avversaria.

Oranje-boom!

Marco van Basten non ha ancora comunicato la sua squadra, ma sicuramente dovrà fare a meno del centrocampista del Milan Clarence Seedorf, che ha chiesto di non essere convocato.

“La mia è stata una decisione difficile, maturata dopo diversi mesi di riflessione. Da quando sono tornato in nazionale non ho trovato le condizioni giuste per rendere al meglio e per dare il massimo apporto qualitativo come ho sempre cercato di fare in tutte le squadre in cui ho militato”, ha affermato Seedorf.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 32409