Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: La creme de la creme

Le graduatorie del Castrol Performance Index ultimamente hanno fatto registrare movimenti significativi, e ciò non è estraneo al fatto che alcuni pezzi da novanta stiano entrando in forma proprio al momento giusto.
del 30/04/08 -

Al termine della fase di qualificazione Grégory Coupet guidava la graduatoria dei portieri del CPI grazie alle 5 partite su sette disputate senza subire gol. Tuttavia, la partita tranquilla contro l’Inghilterra è costata al portiere del Lione il primo posto ora detenuto dal Numero Uno tedesco Jens Lehmann, che è stato capace di cogliere al volo l’ultima possibilità di brillare prima delle selezioni previste per maggio.

Lehmann, che non è riuscito a mantenere un posto da titolare nell’Arsenal di Arsène Wenger, è stato sempre decisivo per la ‘Die Nationalelf’. Il portiere tedesco ha concesso solo sette gol nella fase di qualificazione e nell’ultima amichevole disputata in territorio elvetico ha mostrato determinazione e concentrazione in una gara combattuta. La Germania ha vinto 4-0 ed ha avuto il possesso palla per lunghi periodi, ma gli elvetici hanno tirato in porta 10 volte trovando sempre sulla loro strada un Lehmann sicuro e concentrato. Un altro dato interessante è che il portiere dell’Arsenal ha percorso ben 4565 metri, non pochi per un portiere.

Nonostante la sconfitta della sua squadra in Spagna, Gianluigi Buffon è salito al 10° posto. Il portierone della Juventus poco ha potuto sulla straordinaria volè di David Villa, ma è stato bravo con un incredibile doppio salvataggio prima su Fernando Torres e poi sui piedi di Villa. Buffon ha compiuto anche un altro intervento importante su un tiro di Cesc Fabregas sul primo palo.

ORANJE BOOM

Il centrale difensivo olandese Johnny Heitinga ha preso il posto del greco Sotirios Kyrgiakos in vetta alla graduatoria dei difensori grazie all’ottima prestazione contro l’Austria. La partita non era iniziata bene per l’Olanda che dopo 35 minuti già si trovava in svantaggio per 3-0 contro la rappresentativa di uno dei due paesi ospitanti, ma dopo che Klass Jan Huntelaar ha avviato la riscossa dei tulipani, Heitinga ha fatto di tutto per ottenere punti nel CPI prima segnando un gol con un tiro imparabile sul palo lontano riprendendo un cross di Rafael van der Vaart e poi evitando alla sua squadra un passivo più pesante con numerosi interventi difensivi eccellenti. Il difensore dell’Ajax è stato anche l’atleta che ha fatto registrare la velocità maggiore in campo, con un impressionante allungo da 32,4 km/h.

ARRAMPICATORI

Anche la graduatoria dei centrocampisti è cambiata. Grazie alla vittoria della sua squadra il regista spagnolo Xavi ha preso il posto dell’olandese Wesley Sneijder, al quale sono stati tolti 144 punti per aver spesso perso la palla in zone pericolose del campo contro l’Austria. Giorgios Karagounis è salito al terzo posto grazie a due punizioni magistrali che hanno regalato la vittoria alla Grecia contro il Portogallo. Il centrocampista 31enne Mauro Camoranesi, che ha brillato nella partita disputata dagli azzurri contro la Spagna ed ha avuto ottime opportunità di andare in gol si attesta al quinto posto.

PODOLSKI ACCELERA

Luca Toni non è riuscito a segnare contro la Spagna. Un gol annullato e una facile occasione sprecata sono costati al bomber del Bayern Monaco ben 44 punti. Toni resta comunque in testa alla graduatoria con un buon margine, ma il duo tedesco composto da Lukas Podolksi e Miroslav Klose ha ridotto notevolmente il divario. Podolski, partito dalla panchina e subentrato nel secondo tempo, ha segnato contro la Svizzera e ha fornito anche l’assist per il secondo gol del compagno di reparto Mario Gomez, una prestazione che ha impressionato l’allenatore tedesco Joachim Low a tal punto da non escluderne l’utilizzazione quest’estate come centrocampista d’attacco dietro le punte Klose e Gomez.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 31240