Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: Il Campionato migliore

Quale sia il campionato più forte d’Europa resta una questione molto dibattuta: il Castrol Performance Index analizza i dati…
del 19/03/08 -

Quando si tratta del Castrol Performance Index vale sempre la vecchia massima “qualità, non quantità”. Se si osservano le graduatorie dei Top 20 nelle categorie del CPI, si nota che sono la Liga e la Bundesliga ad avere il maggior numero di giocatori (13), mentre la Premier League segue a ruota con 12. Eppure, se si analizzano i dati in base al punteggio medio dei giocatori, il primato spetta alla Ligue 1 francese seguita dalla Serie A italiana.

IL TROPPO STORPIA

La Ligue 1 ha solo sei presenze nell’Indice generale, ma si tratta di giocatori che occupano le prime posizioni e questo determina il punteggio medio più elevato (1796 punti). Portabandiera del drappello del campionato francese è Gregory Coupet del Lione, che guida anche la graduatoria dei portieri del CPI con 3250 punti. Tuttavia la nota più positiva per la Ligue 1 arriva da un trio di attaccanti. Quest’anno il campionato francese è stato caratterizzato da alcune giornate all’insegna del gol, 20 durante la 28° giornata lo scorso weekend, e il rendimento delle tre punte nel CPI che militano nel campionato francese, Johan Elmander, Milan Baros e Jan Koller, è stato apprezzabile anche in nazionale. Nelle qualificazioni Elmander (Tolosa) ha realizzato quattro gol per la Svezia, mentre Milan Baros (Lione) e Koller (Monaco) hanno segnato rispettivamente tre e sei gol per la Repubblica Ceca e pertanto il trio ha una media elevata di 1576 punti.

Stranamente la Serie A ha solo sette giocatori in graduatoria che come i francesi hanno un punteggio medio elevato (1724 punti) che pone il campionato italiano proprio a ridosso della Ligue 1 con un vantaggio rassicurante sugli altri campionati. L’ottima posizione della Serie A è dovuta in primo luogo alle prestazioni dell’attaccante dell’Udinese Antonio Di Natale, che ha segnato due volte nelle qualificazioni e che con 2885 punti occupa il terzo posto tra gli attaccanti dietro Luca Toni ed Eduardo, e in secondo luogo all’asso rumeno della Fiorentina Adrian Mutu che con 2589 punti occupa il quarto posto in graduatoria proprio dietro Di Natale. Normalmente la caratteristica che distingue la Serie A è l’efficienza difensiva che viene confermata anche nei Top 20 del CPI dalla presenza del trio milanista composto da Marek Jankulovski, Dario Simic e Massimo Oddo, che complessivamente hanno totalizzato 3337 punti.

La Bundesliga, che insieme alla Liga spagnola ha piazzato 13 giocatori nelle graduatorie del CPI, ha una media di 1691 punti per giocatore, e precede di 47 punti la Premier League che in seguito alla defezione di Eduardo è rappresentata da 12 giocatori (media di 1644 punti per giocatore) e di 76 punti la Premier League russa (1615 punti). Curiosamente, il punteggio medio per giocatore della Liga spagnola (1239 punti) è decisamente inferiore agli altri campionati.

GIOCO DI NUMERI

Del gruppo di 13 giocatori che rappresentano La Liga, tre prestano servizio per la squadra leader del campionato, il Real Madrid, anche se balza subito agli occhi l’assenza di Ruud van Nistelrooy e Raul. Un altro dato importante è la presenza in graduatoria di due difensori come Sergio Ramos e Fabio Cannavaro che in Spagna sono stati sommersi di critiche per tutta la stagione, ma che in nazionale hanno un rendimento più che dignitoso. Wesley Sneijder è un’altra camiseta blanca che al Barnabeu ha addirittura difficoltà a trovare spazio mentre nel CPI è il leader della graduatoria dei centrocampisti con 1925 punti.

Altri rappresentanti del campionato spagnolo nelle graduatorie del CPI sono Cosmin Contra del Getafe e Giourkas Seitaridis dell’Atletico Madrid, ma soprattutto il terzino del Villareal Juan Capdevila, che dopo l’amichevole di febbraio vinta dagli iberici sulla Francia è balzato dal 66° al quarto posto. Oltre a difendere egregiamente Capdevila ha segnato anche il gol vincente a 10 minuti dal termine.

Mentre la Spagna ha giocatori importanti in tutte le zone del campo, la forza della Bundesliga è decisamente nel trio d’attacco. Infatti nella graduatoria dei 20 migliori attaccanti del CPI militano tre giocatori del Bayern Monaco e della Bundesliga. La stella della fase di qualificazione è senz’altro Luca Toni, che ha totalizzato 4058 punti. Ottmar Hitzfeld, allenatore del Bayern ed esperto di calcio Castrol, può essere orgoglioso perché con 5 giocatori in graduatoria il Bayern è la squadra della Bundesliga con il maggior numero di presenze nel CPI.

GRANDI PORTIERI

La nazionale inglese non è riuscita a qualificarsi per Euro 2008, ma i giocatori della Premier League figurano ampiamente nel CPI, soprattutto i portieri. Jens Lehmann, nonostante nell’Arsenal sia stato costretto a fare la riserva di Manuel Almunia per tutta la stagione, nel CPI è al secondo posto dietro Gregory Coupet del Lione (3162 punti), mentre militano nel campionato inglese anche Edwin van der Sar (2804 punti) e Petr Cech (2204). Ma forse la sorpresa più grande è data dalla presenza del portiere 26enne del Manchester City Andreas Isaksson, che per quanto non sia riuscito a giocare con continuità nella squadra di Sven Goran Eriksson, ha totalizzato ben 1690 punti nella fase di qualificazione con la Svezia.

GLI ALTRI

Iniziano a dare i loro frutti gli anni di investimenti nella Premier League russa, che nelle graduatorie del CPI ha portato ben sei giocatori, di cui tre nei primi 20 portieri. Stipe Pletikosa e Wojciech Kowalewski dello Spartak Mosca hanno totalizzato rispettivamente 2812 e 807, mentre il portiere del CSKA Igor Akinfeev ha totalizzato 1714 punti.

TALENTI INDIGENI

Se l’Inghilterra si fosse qualificata a Euro 2008, avrebbe avuto la nazionale con il maggior numero di giocatori nel CPI che giocano nel campionato del proprio paese. In assenza degli inglesi l’onore è condiviso tra la Liga e la Serie A: quattro spagnoli e quattro italiani nelle graduatorie del CPI militano nel campionato del proprio paese d’origine, come pure tre giocatori tedeschi e tre greci.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 28186