Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: Euro-Files: Grecia

I pronostici ufficiali su chi vincerà Euro 2008 assegnano alla squadra campione in carica, la Grecia, una posizione non migliore della nona. Il suo allenatore Otto Rehhagel tuttavia, non sembra affatto preoccupato.
del 08/04/08 -

Anche quando ha battuto il Portogallo nella finale di Euro 2004 la sua squadra era considerata un outsider, data 100 a 1 dagli allibratori. Tuttavia, la recente amichevole vinta ancora una volta contro i lusitani ha provato che la Grecia è una squadra tuttora in grado di battere le più forti squadre europee…

IN GRANDE STILE

Con 43 vittorie su 78 partite disputate, Rehhagel, che è stato il primo allenatore ‘straniero’ a vincere i Campionati europei, è fermamente convinto di conservare il titolo. La sua fiducia nella vittoria è confermata dal fatto che la sua squadra si presenterà all’appuntamento estivo in ottima forma. La Grecia ha inoltre meritato le finali dopo aver dominato il suo gruppo di qualificazione con il punteggio più alto rispetto a qualsiasi altra squadra (31), frutto di 10 partite vinte e una sola sconfitta. Per questo ben sei membri della sua formazione figurano nelle graduatorie del Castrol Performance Index.

ESPERIENZA IN DIFESA

La chiave del successo della Grecia nel 2004 è stata la difesa. La squadra ellenica in quella occasione concesse solo quattro gol. E anche la difesa attuale sembra essere solida come sempre. Sotirios Kyrgiakos dell’Eintracht Francoforte è al secondo posto tra i difensori con 1817 punti (nelle qualificazioni il rendimento difensivo della Grecia è stato inferiore solo a quello della Germania). Il punteggio di Kyrgiakos, pur se leggermente diminuito dopo la partita con il Portogallo, resta comunque tra i primissimi ed è dovuto alla sua magistrale regia del reparto difensivo ‘della nave pirata’. È sempre stato in campo, contribuendo a portare a termine due delle ultime sei partite di qualificazione senza subire gol. Ottimo nella distribuzione della palla è stato determinante anche in fase realizzativa con la doppietta realizzata nell’importante pareggio per 2-2 contro la Norvegia.

Nella difesa a quattro dovrebbe giocargli al fianco l’esperto Trainos Dellas, con Giourkas Seitaridis dell’Atletico Madrid a destra e Vassilis Torosidis a sinistra. Seitaridis ha conseguito 1120 punti, grazie alla decisione nei contrasti, alla precisione nei passaggi e alla capacità di spingersi in attacco.

SE NON È ROTTO…

Nel centrocampo della Grecia figurano ancora diversi campioni europei di Euro 2004. La coppia centrale formata da Angelos Basinas e Konstantinos Katsouranis controlla ancora sapientemente il gioco della squadra, mentre Georgios Karagounis è sempre collocato dietro le due o le tre punte. Con il suo passo caracollante il 31enne centrocampista che ha segnato il gol nella partita d’esordio a Euro 2004 contro il Portogallo ha confermato recentemente la sua pericolosità determinando con due punizioni magistrali la vittoria nell’amichevole disputata contro lo stesso avversario. La pericolosità sulle palle da fermo, la forza nei contrasti e la capacità di appoggiare e rifornire le punte lo pongono al terzo posto nella graduatoria dei centrocampisti con 1759 punti.

COPPIA D’ATTACCO

Grazie ai sei gol realizzati nelle ultime sei partite di qualificazione, la coppia d’attacco formata da Theofanis Gekas e Ioannis Amanatidis sembra destinata a partire titolare. Gekas, nonostante abbia segnato il doppio dei gol nella graduatoria del CPI, si trova dietro al compagno poiché tre dei suoi gol sono stati segnati contro Malta mentre Amanatidis ha realizzato un gol importantissimo nella gara contro la Turchia a Istanbul, eludendo la trappola del fuorigioco su un lungo lancio dalla difesa, e battendo il portiere turco con un pallonetto propiziato da un perfetto controllo di palla.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 29642