Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: Esclusioni e ritorni

È il momento delle convocazioni e anche delle esclusioni, e non mancano le sorprese. Il ritorno di tre veterani sembra indicare che molti tra i cittì europei tengano conto delle indicazioni del Castrol Index...
del 25/05/08 -

Cinque diventano quattro

L’allenatore francese Raymond Domenech dopo i Mondiali del 2006 ha impiegato l’attaccante della Juventus David Trezeguet per ben cinque volte, ma sembra che alla quinta apparizione quest’estate non se ne aggiungerà una sesta. Trezeguet, terzo cannoniere francese di tutti i tempi con 34 gol dietro Thierry Henry e Michel Platini, ha perso nel ballottaggio contro Karim Benzema, la giovane promessa del Lione che contenderà un posto da titolare a Nicolas Anelka e Thierry Henry.

“Quando si è obbligati a scegliere quattro o cinque attaccanti, le scelte sono sempre dolorose,” ha affermato Domenech. La sua decisione di lasciare fuori Trezeguet, tuttavia, trova conforto anche nelle classifiche del CPI, dove tra gli attaccanti francesi è quello che ha totalizzato meno punti. L’attacco francese alle finali degli europei includerà anche il debuttante Bafetimbi Gomis del St Etienne, che ha realizzato 16 gol nella Ligue 1.

Domenech sembra avere ascoltato i nostri consigli convocando Patrice Evra al posto di Gael Clichy come alternativa ad Eric Abidal.

Raúl silurato

L’ex-capitano della Spagna Raúl Gonzáles non figura tra le furie rosse sin dalla sconfitta contro l’Irlanda del Nord nel 2006. Quest’anno la vena realizzativa della bandiera del Real Madrid è stata la migliore delle ultime sette stagioni, con 18 gol. Spalleggiato dai media che esercitavano forti pressioni sullo staff tecnico della nazionale per la sua convocazione, ‘El Capitán’ non aveva ancora perso tutte le speranze. Luis Aragones tuttavia, non si è lasciato influenzare e continuerà ad affidarsi al gruppo di giocatori impiegati finora, e all’esordiente Sergio Garcia del Real Saragozza, che andrà agli Europei al posto della giovane star del Barcellona Bojan Krkic, che inaspettatamente resterà a casa.

Un altro esordiente, il centrocampista del Villarreal Santi Cazorla, è stato premiato per l’ottimo finale di stagione della sua squadra, mentre il suo compagno di squadra Marcos Senna potrebbe trarre beneficio dall’infortunio al centrocampista di contenimento David Albelda e partire titolare. Altri nomi di spicco tra gli esclusi sono quello di Joaquín e Fernando Morientes del Valencia, e di Luís Garcia e Raúl Tamudo dell’Espanyol, che hanno disputato una stagione sottotono.

Nomi nuovi e vecchi...

Agli Europei Guus Hiddink punterà su una combinazione di gioventù e di esperienza. I giovani Renat Yanbaev, Oleg Ivanov e Aleksandr Pavlenko sono stati inclusi nella squadra provvisoria, mentre per la prima volta dal 2006 viene inserito nella lista dei preconvocati il 32enne Sergei Semak. “Le sorprese sono possibili,” ha ammesso Hiddink. Igor Denisov, l’eroe della finale della Coppa Uefa vinta dallo Zenit St Pietroburgo non partirà con il gruppo. Il centrocampista ha rifiutato di rispondere alla convocazione provvisoria della Russia.

La vita inizia a 36 anni

Lo svedese Henrik Larsson lotterà per un posto da titolare con Johan Elmander (1657 punti nel CPI nelle qualificazioni grazie a 17 tiri in posta) dopo la sua recente riapertura alle convocazioni in nazionale (si era ritirato dopo i Mondiali del 2006). Larsson potrebbe far coppia in attacco con Zlatan Ibrahimovic, che con una doppietta contro il Parma all’ultima giornata del campionato italiano ha virtualmente cucito lo scudetto sulle maglie dell’Inter. La sua doppietta, un tiro da 20 metri che si è infilato nell’angolino e un tiro al volo da distanza ravvicinata, avrebbe sicuramente raccolto punti a volontà nel CPI.

Uno dentro e uno fuori

Sembra che lo scorso weekend il cittì italiano Roberto Donadoni abbia consultato il sito web del Castrol Index, vista la convocazione del 33enne Alessandro Del Piero. Da segnalare anche il ritorno un po’ a sorpresa in nazionale di Antonio Cassano, il talentuoso attaccante di proprietà del Real Madrid in prestito alla Sampdoria. La convocazione di Cassano significa che non c’è posto per Filippo Inzaghi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 33022