Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: Decisioni, decisioni

Il francese Evra è uno dei sei giocatori che, secondo il Castrol Index, hanno le carte in regola per andare agli europei o per giocare titolari, ma che non hanno ancora convinto i rispettivi allenatori.
del 15/05/08 -

Patrice Evra, Francia

Nella fase di qualificazione la Francia ha concesso solo cinque gol e dal 2004 ad oggi, ha subito in media solo 0,48 gol a partita. Ma forse alla Francia sfugge qualcosa se Eric Abidal ha giocato 977 minuti ed Evra solo 90. Infatti, Evra è stato sempre presente nella linea difensiva del Manchester United che in tutta la stagione ha concesso solo 22 gol, e se la marcatura di Lionel Messi nella sfida di Champions League tra i Red Devils e il Barcellona avesse contato anche nel CPI, il terzino dei Reds sarebbe tra i primi nella classifica dei difensori. “Patrice è il migliore nel suo ruolo”, ha affermato un blogger. “Non capisco come mai nella nazionale francese da titolare giochi Abidal e non lui: ma peggio per loro!”

Jose Bosingwa, Portogallo

Il brillante neo-acquisto del Chelsea Jose Bosingwa, costo dell’operazione 20,5 milioni di euro, in nazionale fa la riserva al terzino destro del Valencia Luis Miguel. Nella fase di qualificazione Miguel ha giocato 10 partite e Bosingwa cinque. Eppure quest’ultimo ha favorevolmente impressionato nella sua squadra di club, il Porto, che ha dominato il campionato lusitano incassando solo 20 gol ed uscendo dal campo 21 volte senza concedere. La stagione del Valencia e di Miguel è stata invece disastrosa, culminata con l’umiliante sconfitta per 6-0 a Barcellona.

Karim Benzema, Francia

Forse ha ragione Franck Ribery quando dice che Thierry Henry “sarà la stella della finale degli europei”, anche se a Barcellona l’ex-Gunner ha disputato una stagione deludente. E forse ha ragione anche il giornalista transalpino Mario Albano ad affermare che il 29enne attaccante Nicolas Anelka, 10 presenze nel Chelsea, “è maturato a tal punto da poter essere un leader”. Ma il rendimento dimostrato da Benzema e i 25 gol realizzati con i Campioni di Francia del Lione sono tutt’altra cosa. Basterebbero alcune sue giocate, come il gol realizzato in Champions League contro i Red Devils, quando è sfuggito alla marcatura di alcuni tra i quotati difensori europei e ha infilato l’angolino basso a destra della porta avversaria da una quindicina di metri, per proiettare Karim Benzema ai vertici del CPI.

Filippo Inzaghi e Alessandro del Piero, Italia

In attacco Roberto Donadoni si affiderà sicuramente al leader del CPI Luca Toni, ma il 34enne Pippo Inzaghi non ha ancora perso le speranze di figurare al suo fianco al posto di Antonio di Natale, un altro giocatore ai primi posti nel Castrol Index. “La decisione spetta a Donadoni: se avrà bisogno di me io sono pronto” ha affermato Inzaghi, che ha segnato 9 gol nelle ultime sei partite e che mantiene una media di gol a partita (0,44) quasi identica a quella di Toni (0,45).

Alessandro del Piero ha adottato invece un approccio più diretto. Il 33enne attaccante della Juventus, che in questa stagione è andato a segno 19 volte, recentemente ha mandato un messaggio chiaro al CT della nazionale: “Caro Roberto, credo di aver dimostrato cosa posso fare. Se poi ti può aiutare a decidere, una bottiglia di vino buono te la mando io!”

Klaas-Jan Huntelaar, Olanda

Dopo la fase di riabilitazione in seguito ad un intervento chirurgico alla caviglia, Ruud van Nistelrooy sembra ormai pronto per guidare l’attacco degli Oranje come unica punta o al centro di un attacco a tre. Tuttavia, con 102 gol realizzati in 136 partite nell’Eredivisie, inclusa una tripletta proprio la scorsa settimana, la giovane promessa del calcio olandese Klaas-Jan Huntelaar potrebbe essere di diverso avviso. Con una media nella fase di qualificazione di 0,6 gol a partita e di 0,02 tiri al minuto rispetto a 0,5 gol e a 0,012 tiri di van Nistelrooy, Huntelaar sembra essere in una “Klaas” tutta sua…



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 32368