Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: Come vincere gli europei

Il segreto per vincere i prossimi campionati europei si trova nelle statistiche, ed è per questo che analizzare i dati del Castrol Performance Index può risultare estremamente utile…
del 08/05/08 -

Per vincere i campionati europei è necessario avere capacità tecniche e fisiche, fiducia e una buona dose di fortuna, ma per non sbagliare basta osservare le otto regole del piano del CPI!

Difendere a tutti i costi

La solidità della difesa greca, che in Portogallo ha concesso solo tre gol, è stata la chiave del successo della squadra di Otto Rehhagel a Euro 2004. Osservando la graduatoria del CPI si può notare che Francia, Repubblica Ceca e Olanda hanno le migliori difese nella fase di qualificazione (cinque gol subiti). Un rendimento simile potrebbe essere decisivo il prossimo giugno.

Utilizzare il fuorigioco

Nella fase di qualificazione lo spagnolo David Villa e il tedesco Miroslav Klose sono caduti nella trappola del fuorigioco rispettivamente 10 e 9 volte. La Romania è la squadra con la maggiore propensione a finire in fuorigioco (36 volte) seguita dall’Italia con 35. La coppia d’attacco composta da Adrian Mutu e Ciprian Marica è finita in fuorigioco 16 volte.

Sfruttare i calci d’angolo

I calci piazzati sono un’arma molto efficace quando non si riesce a scardinare la difesa avversaria. Portogallo (110), Spagna (103) e Germania (87) hanno battuto e messo a frutto il maggior numero di angoli nella fase di qualificazione a Euro 2008.

Evitare la Scarpa d’Oro

Nessuna delle ultime quattro squadre campioni d’Europa ha conquistato anche la Scarpa d’Oro: un campanello d’allarme per gli attaccanti ai vertici del Castrol Performance Index. Italia, Germania e Francia hanno piazzato sei giocatori nei Top 20 del CPI. Tuttavia, secondo i pronostici e a parte il tedesco Miroslav Close, i favoriti per la conquista della Scarpa d’Oro sono David Villa, Fernando Torres e Cristiano Ronaldo.

Qualità, non quantità!

Un maggior possesso palla aumenta le possibilità di andare a rete. Niente di più falso! Tra le prime sei squadre con il maggior possesso palla nella fase di qualificazione solo due, Francia e Portogallo, hanno superato il turno. Quanto il possesso palla possa essere un dato poco attendibile è dimostrato dal sistema di analisi delle partite Match Tracker che ha analizzato le ultime due amichevoli disputate dalla Germania di Joachim Löw. Infatti, gli avversari hanno mantenuto il possesso palla per lunghi periodi, ma alla fine sono sempre stati i tedeschi ad avere la meglio, e in modo convincente. Un discorso simile si può fare anche per i tiri in porta: Portogallo (101) e Olanda (93) sono le squadre che hanno tirato più di tutte ma anche quelle che hanno sbagliato di più.

Curare la preparazione fisica

Su ventuno gare della fase a eliminazione diretta disputate nelle ultime tre edizioni degli Europei dodici sono state decise ai supplementari, e sette dei quindici gol sono stati realizzati nella parte finale della gara. I giocatori che hanno disputato una stagione particolarmente intensa, come ad esempio Ronaldo, Michael Ballack e Konstantin Zyryanov che dovranno giocare le finali della Champions League e della Coppa UEFA, potrebbero arrivare agli Europei in riserva.

Allenamenti sui rigori

Su ventuno delle gare della fase a eliminazione diretta disputate nelle ultime tre edizioni degli Europei sette sono state decise ai rigori. Il record negativo dell’Olanda, che ai rigori ha perso due partite su tre, offre sicuramente spunti di riflessione al suo allenatore Marco van Basten…

Segnare due gol

Dieci squadre vincitrici su tredici hanno segnato almeno due gol in finale. L’Italia e la Romania guidano la speciale classifica “due gol valgono la vittoria”, con sette e cinque vittorie rispettivamente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 31819