Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: Anteprima amichevoli

La fase interposta tra le qualificazioni e il torneo vero e proprio è il momento in cui gli allenatori devono dare una fisionomia definitiva alla propria squadra. Alla vigilia delle amichevoli di questa settimana, ecco quali ritocchi cercheranno di apportare alla propria squadra alcuni degli strateghi più astuti del mondo del calcio.
del 20/03/08 -

Con la prima chiamata del portiere dell’Olympique Marsiglia Steve Mandanda, del veloce terzino dell’Arsenal Gaël Clichy e dell’attaccante del Monaco Jérémy Menez per l’amichevole con la Spagna, Raymond Domenech da l’impressione di voler apportare alcuni ritocchi ai blues.

Non è facile decidere se mischiare le carte in tavola o andare sul sicuro in queste amichevoli. Pochi cambiamenti e si da l’impressione di trascurare gli sviluppi del calcio nazionale, troppi cambiamenti e si da l’impressione di non avere le idee chiare. La Polonia ha tenuto una media di 1,7 gol a partita nella fase di qualificazione, ma nonostante ciò l’allenatore Leo Beenhakker ha richiamato l’attaccante dell’Arminia Bielefeld, il trentenne Artur Wichniarek, per le amichevoli contro Finlandia e Repubblica Ceca.

L’ultima apparizione in nazionale di Re Artù, come viene chiamato Wichniarek dai tifosi dell’Arminia, risale all’agosto del 2003. FOrse Beenhakker vuole vedere come si comporta la squadra con un uomo-faro in attacco. Oppure vuole solo un aiuto supplementare sulle palle da fermo per contrastare il gigantesco centravanti ceco Jan Koller, che nel Castrol Performance Index occupa il 16° posto nella graduatoria degli attaccanti.

Nuova linfa

Da parte sua l’allenatore ceco Karel Bruckner ha seguito attentamente e protetto gelosamente la crescita delle stelle della squadra che lo scorso anno ha raggiunto la finale dei Mondiali FIFA Under 20. Uno di loro, Lubos Kalouda, che ha segnato tre gol da centrocampo e che viene indicato da molti come l’erede di Pavel Nedved, potrebbe fare il suo debutto contro la Polonia.

L’allenatore del Portogallo Luiz Felipe Scolari vorrebbe regalare ai lusitani la prima vittoria contro gli azzurri in 30 anni. “L’Italia ha un gioco molto particolare,” afferma Scolari, “normalmente lascia il possesso all’avversario, ma ha le capacità di risolvere la partita in un istante.”

Per i lusitani riuscire a contenere questa tattica sarà vitale per riuscire a salire un gradino più in alto rispetto a Euro 2004. Scolari non scopre le sue carte e, nonostante abbia dichiarato di voler dare spazio ai giovani, l’unico cambio non forzato da infortuni è stata la promozione in prima squadra del portiere dell’Under 21 Rui Patrício. Forse ha notato che il titolare della nazionale lusitana Ricardo non rientra tra i primi 20 portieri nella graduatoria del CPI.

Il ritorno del capitano

Una notizia che non ha sorpreso nessuno è stata la convocazione del capitano della Germania Michael Ballack che torna in nazionale dopo una serie di infortuni e che nell’amichevole contro l’Austria, prossima avversaria dei tedeschi nel Gruppo B, collezionerà la sua 78° presenza in nazionale. Ultimamente Ballack ha dimostrato un ottimo stato di forma con il Chelsea e sarà alla ricerca del suo 36° gol in nazionale. Gli infortuni hanno privato Joachim Löw di sette giocatori (tra cui la difesa a quattro titolare) e le sue difficile dare giudizi sulle sue convocazioni.

Ogni allenatore gioca le amichevoli con lo stesso spirito e lo stesso obiettivo, non perdere in modo troppo netto e non rischiare infortuni troppo seri e a lungo termine. Tutto il resto è un bonus.

Comunque vadano i loro esperimenti (o assenza di esperimenti), gli allenatori troveranno conforto nel famoso diktat di Rinus Michels durante la campagna che portò oranje alla vittoria negli Europei del 1988: “L’allenatore ha sempre ragione. E se per puro caso dovesse sbagliare, vale la regola di cui sopra.”



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 28225