Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: And now the end is near

Anche le carriere più importanti arrivano alla fine. IL CPI esamina cinque eroi nazionali per i quali Euro 2008 potrebbe essere l'ultima esibizione e indica i successori più plausibili.
del 18/03/08 -

Fabio Cannavaro (Italia) 1098 punti
A 34 anni il capitano degli azzurri sembra aver perso la sicurezza ostentata ai Mondiali del 2006. Per un giocatore che proviene dalla migliore scuola difensiva a livello europeo, trovarsi al centro di una difesa permeabile come quella del Real Madrid deve essere un'esperienza snervante.

Ciò nonostante, l'allenatore italiano Roberto Donadoni continua a credere nella coppia centrale formata da Marco Materazzi e Cannavaro, e lo scorso settembre contro la Francia, il 34enne difensore ha ripagato la fiducia dell'allenatore con una partita irreprensibile e nessun gol subito.

Il tale occasione accanto a lui al centro della difesa ha giocato il 26enne Andrea Barzagli (con una prestazione che gli è valsa 248 punti nel Castrol Performance Index), anche se colui che viene indicato da molti come il nuovo Cannavaro è la giovane star della Juventus Domenico 'Mimmo' Criscito. Anche il 21enne difensore della Juve, temporaneamente in prestito al Genoa, proviene da Napoli come il capitano degli azzurri, ma è più alto (1,83m) e più veloce.

Nuno Gomes (Portogallo) 60 punti

Il 31enne Nuno Gomes sembra essere l'erede di Pauleta come unica punta del classico modulo 4-2-3-1 dei lusitani. L'attaccante del Benfica ha una media gol inferiore a quella del suo predecessore, 0,40 gol a partita contro lo 0,53 di Pauleta, ed ha segnato solo tre volte su dieci gare di qualificazione.

Se Nuno Gomes dovesse deludere le aspettative Hugo Almeida (23 anni, sei presenze e due gol) e Hélder Postiga (25 anni, 30 presenze e 10 gol) sono pronti a prendere il suo posto. Un allenatore audace come Scolari potrebbe perfino scegliere di schierare Ariza Makukula, un attaccante di 27 anni che ha segnato al suo debutto in nazionale contro il Kazakhstan lo scorso ottobre.

Edwin van der Sar (Olanda), 2804 punti

Il Numero Uno olandese ha compiuto 37 anni lo scorso ottobre annunciando il ritiro dalla nazionale dopo Euro 2008. Van der Sar è al quarto posto nella graduatoria dei portieri del Castrol Performance Index preceduto da Gregory Coupet, Jens Lehmann e Stipe Pletikosa. La sua decisione è stato un duro colpo per Bert van Marwijk, l'allenatore che ha sostituito Marco van Basten dopo il mondiale, ma potrebbe essere una buona notizia per Maarten Stekelenburg, il portiere dell'Ajax (2376 punti) che ha disputato quattro partite di qualificazione.

Stekelenburg è passato all'Ajax a 15 anni e da tre stagioni è il portiere titolare. Come Van der Saar anche Stekelenburg è un portiere molto alto (1,97m) e a 25 anni potrebbe essere il momento ideale per cogliere l'opportunità di impadronirsi della maglia Numero Uno dei tulipani.

Hakan Sukur (Turchia) - 365 punti

A 36 anni Hakan Sukur segna ancora senza problemi nel Galatasaray e, in misura minore, in nazionale. L'attaccante ha segnato cinque gol nelle qualificazioni, portando il totale in nazionale a 51, anche se 4 di questi sono arrivati nella facile vittoria per 5 a 0 contro la Moldova. In ogni modo, i suoi gol sono stati sufficienti a renderlo il capocannoniere della Turchia nelle qualificazioni.

Il 28enne Nihat Kahveci del Villarreal è un attaccante che sa farsi trovare pronto in caso di chiamata, come ha dimostrato nelle qualificazioni segnando 3 gol e totalizzando 1088 punti nel CPI. Se poi Fatih Terim dovesse aver bisogno di maggiore freschezza in avanti, potrà sempre contare sul 25enne Gokhan Unal (539 punti), quattro presenze e due gol.

Lilian Thuram (Francia) 943 punti

Quando il 36enne difensore francese ha lasciato l'isola di Guadalupa nelle Antille a nove anni non avrebbe mai immaginato che sarebbe arrivato a vincere un mondiale e un europeo e che avrebbe soffiato a Michel Platini il record di presenze (136) nella nazionale transalpina.
Tuttavia, quest'estate dovrà vincere l'agguerrita concorrenza di Philippe Mexès, Julien Escudé, Sébastien Squillaci e Jean-Alain Boumsong. Nelle gare di qualificazione Raymond Domenech ha dato fiducia a Thuram (sempre presente) e a William Gallas (308 punti), mentre solo il difensore del Siviglia Escudé (253 punti) ha avuto qualche opportunità degna di nota.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 28183