Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: Analisi logica

È possibile pronosticare chi vincerà a Euro 2008™? Secondo l’ambasciatore Castrol Arsène Wenger il CPI è il più valido strumento per migliorare la competenza del commissario tecnico che si annida in ogni appassionato di calcio...
del 28/05/08 -

Che cosa si può valutare dai dati generati dal Castrol Performance Index?

Prima di tutto c’è il tracciato della distanza percorsa da ciascun giocatore, che permette di capire immediatamente il grado di intensità di una partita, e quali tra i giocatori hanno una buona resistenza e sviluppano la maggior quantità di gioco. Inoltre si può anche ricostruire il tracciato dei loro movimenti durante una partita.

Non si tratta solo di distanza e velocità. L’analisi che se ne deduce può essere alquanto complicata, è vero?

Si, sono disponibili anche molti dati tecnici e coordinate, come ad esempio il numero delle palle recuperate e la quantità di passaggi effettuati da ciascun giocatore. Quante volte ha passato la palla in avanti, indietro o lateralmente. Se i passaggi effettuati sono stati per la maggior parte corti, medi o lunghi. Quale è stata la precisione degli appoggi in fase offensiva. Con il supporto e l’interpretazione di questi dati non è più necessario essere un esperto di calcio per individuare dei buoni giocatori.

La disponibilità di questi dati aiuta ad essere un allenatore migliore?

Un allenatore migliore si, ma sarebbe sbagliato credere che basti sommare dati per essere un ottimo allenatore. Il Castrol Index elabora dati concreti: che tuttavia vanno sempre interpretati e adattati. È fondamentale capire se un giocatore ha le caratteristiche per inserirsi facilmente nel modulo di gioco di una squadra. Capire se le sue qualità si integrano sostanzialmente con la disposizione tecnica della squadra, ma questo è solo uno degli aspetti. È noto che in certe partite il livello agonistico richiesto è molto alto e che, se un giocatore non riesce a raggiungerlo, prima o poi rischia di mettere in difficoltà la squadra. Nelle partite importanti si viene sempre puniti sui punti deboli. Questo può succedere al primo minuto o al novantesimo minuto. In qualsiasi momento della partita.

Se queste statistiche consentono di rafforzare le scelte istintive, potrebbero essere utili anche per allestire un’ottima squadra in grado di vincere il campionato?

Certamente. Ma teniamo presente che i dati possono essere utilizzati non solo nella valutazione del rendimento dei giocatori, ma anche in altri campi, come ad esempio la prevenzione degli infortuni. Quando il rendimento di un giocatore manifesta i primi cedimenti dopo aver disputato un certo numero di partite, è il momento di farlo riposare altrimenti finirà per infortunarsi.

Lei ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di una delle prime versioni di sistemi di analisi statistica del rendimento dei giocatori…

Ho collaborato allo sviluppo [di un programma di questo tipo] in Francia con un mio amico che ha creato un metodo per identificare le buone performances di una squadra, perché mentre alcune sono evidenti e facilmente interpretabili altre sono meno riconoscibili.

Che cosa la attira nelle misurazioni statistiche?

Mi piace il calcio e amo conoscerlo al meglio. Quando devo prendere decisioni importanti sono proprio queste misurazioni concrete che mi possono aiutare a scegliere meglio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 33252