Efficienza in azienda: perché investire su Energy Manager e Audit

Le aziende richiedono sempre più professionisti nel settore energetico, specialmente per i green job. Parola d'ordine: tagliare gli sprechi, riqualificare e ridurre le spese
del 18/09/14 -

Tagliare gli sprechi, ridurre le spese, riqualificare: sono diversi i motivi per i quali a un'impresa conviene investire in efficienza, soprattutto in un momento economico complicato come quello che stiamo vivendo. Lo ha capito l'industria che, secondo alcuni dati ENEA, è stato uno dei settori che di più hanno contribuito a innalzare il livello di efficienza nel nostro Paese.
 
E sono sempre più numerose le aziende che si rivolgono ai professionisti della white e della green economy, come gli energy manager.
Basti pensare, ad esempio, che nel 2012 in Italia erano iscritti alla Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia (Fire) oltre 2000 professionisti. Tra le Regioni, è la Lombardia quella che fa registrare il più alto numero di assunzioni: fino al 28% degli occupati. Mentre, per il tipo di settore, è l'industria manifatturiera a fare il suo, assorbendo fino al 27% dei professionisti.

Particolare importanza per le imprese riveste poi la valutazione periodica e documentata dell'efficienza del sistema di gestione dei consumi.
Come spiega a Energie Sensibili il dottor Stroppa, direttore Ingegneria e Costruzioni di Sorgenia, "L'audit energetico viene utilizzato per creare una mappatura ragionata dei propri flussi e sprechi energetici in generale ed elettrici in particolare. Ma non ci si ferma qui. C'è anche un'analisi che dura nel tempo per verificare eventuali anomalie nel sistema di gestione dei consumi"

Ma proprio su come le imprese decidono o possono decidere di migliorare l'efficienza energetica Energie Sensibili ha realizzato uno Speciale. Al suo interno si trovano dati interessanti: si scopre, per dirne una, che le richieste di agenti ed energy manager sono aumentate del 10% ogni anno dal 2009 a oggi. Non solo: due contributi aiutano a capire nel dettaglio cos'è e come funziona l'audit energetico.
Ancora, tra gli interventi degli esperti, si legge una previsione di Gianni Silvestini Direttore Scientifico del Kyoto Club che avvisa: “Nei prossimi anni le ESCO (Energy Service Company) giocheranno un ruolo fondamentale nel guidare le PMI nell’ottimizzare i propri consumi energetici".



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gnoti Lab
Responsabile account:
Rosanna Converso (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 235369