Home articoli Hi-tech Articolo

Edifici intelligenti per risparmiare su costi ed energia

Nell’ottica della riduzione globale dei consumi energetici, il ruolo degli edifici sarà di primo piano: il potenziale di questo settore è infatti enorme, dal momento che gli immobili sono responsabili di circa il 40% dell’energia utilizzata e, di conseguenza, del 21% dei gas serra nel mondo. La tecnologia, tuttavia, propone soluzioni all’avanguardia per rispondere a questa sfida.
del 16/06/08 -

L’Unione Europea ha quindi emanato una direttiva dedicata all’efficienza energetica negli edifici, all’interno di un piano che mira ad un taglio del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020. La conservazione dell’energia è un tema che ha raggiunto anche gli Stati Uniti, dove Siemens Building Technologies è membro della Clinton Climate Initiative, fondazione nata dall’impegno dell’ex presidente democratico.

Dunque, nella lotta per la difesa del clima, l’automazione degli edifici permette di raggiungere risultati particolarmente significativi con investimenti moderati. In questo scenario, SBT offre soluzioni all’avanguardia, come testimoniano anche dai prestigiosi riconoscimenti ricevuti. Ad esempio, negli ultimi anni ha modernizzato l’automazione di circa 1.500 edifici solo negli Stati Uniti. Un esempio particolarmente interessante è l’opera di rinnovamento di più di 200 appartamenti a Cleveland, in Ohio, di proprietà della Cuyahoga Metropolitan Housing Authority (CMHA). L’introduzione di innovativi sistemi di automazione, oltre che gli interventi sull’impianto di illuminazione e sulle tubature, permetteranno un risparmio di circa 50 milioni di dollari nei prossimi 12 anni. Inoltre, grazie a quest’opera di modernizzazione, saranno immesse nell’atmosfera 8.400 tonnellate di CO2 in meno.

L’importanza di soluzioni in grado di garantire l’efficienza è destinata a crescere all’interno di un panorama mondiale sempre più segnato dall’aumento dei costi energetici. Grazie alla tecnologia, infatti, è possibile tagliare le spese relative ai consumi di oltre il 20%. Dal punto di vista economico, dunque, si tratta di interventi capaci di ripagare l’investimento fatto in pochi anni. Lo dimostra, ad esempio, l’opera di ristrutturazione della piscina Brigittenau a Vienna a cura di SBT, premiata come Miglior Progetto Europeo di Servizi Energetici nel 2007. Costruita nel 1983, la piscina risparmia oggi più di 200mila euro sui costi di riscaldamento e di consumo dell’acqua, a cui si aggiunge una riduzione di 800 tonnellate di anidride carbonica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Siemens S.p.A.
Responsabile account:
Elsa Negri (Web Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 34654