Home articoli Sport Articolo

Ecco come perdere peso in menopausa e ritrovare la serenità

La menopausa è per tutte noi donne un momento difficile. Se è vero che è un cambiamento assolutamente naturale è anche vero che per la maggior parte di noi rappresenta una fase della vita che porta a cambiamenti spesso poco piacevoli come aumento di peso, spossatezza e irascibilità. Un modo naturale per contrastare questi cambiamenti, ritrovare serenità, tornare a sentirsi bene e perdere peso in menopausa c’è e si chiama Stand Up Paddle.
del 11/04/23 -

Nato negli anni 900 tra le coste del Pacifico, il SUP, acronimo di Stand Up Paddle, è uno sport che apporta numerosi benefici a corpo e mente. Scopriamoli insieme e vediamo come può aiutarti a perdere peso in menopausa.

Stand UP Paddle: il surf con un remo che fa perdere peso

Comunemente chiamato “surf con un remo” il SUP ha in realtà origini antichissime. Pensa che sono state individuate rappresentazioni grafiche risalenti al 1.000 a.C di uomini che compievano l’atto di spingersi su una piattaforma galleggiate con l’aiuto di un bastone. Questa pratica si è poi evoluta negli anni fino al 1900 quando è diventata, grazie a Duke Kahanamoku, lo sport che tutti conosciamo. La sua storia è affascinante e, se sei interessata a scoprire di più sulle origini di questo sport ti consiglio il libro “Guida Completa al SUP” di Federica Canton.

La pratica di questo sport prevede l’utilizzo di una tavola ed una pagaia, da qui il nome comune di “Surf con un Remo”. A differenza di quello che puoi pensare, praticare il SUP è piuttosto semplice e alla portata di tutti grazie al suo basso impatto su fisico e articolazioni.

Oltre ad essere un’ottima forma di allenamento a basso impatto e quindi adatta a tutti per il suo rischio praticamente nullo di subire lesioni o danni ad articolazioni e muscoli, lo Stand Up Paddle è un ottimo esercizio se stai cercando un modo per come perdere peso in menopausa.

Perdere peso in menopausa divertendosi: prova il SUP!

Uno dei desideri prevalenti tra le persone in menopausa è quello di perde peso e ritrovare la forma fisica. A differenza di quello che hai sempre pensato per non serve sfondarsi di estenuanti esercizi in palestra (a meno che tu non voglia un corpo da body buider). Quello che serve è un esercizio fisico completo, possibilmente a basso impatto, che vada a stimolare più gruppi muscolari e che faccia bruciare molte calorie. Uno sport che offre tutto questo c’è ed è il SUP.

Partendo dal fattore “calorie” devi sapere che una sessione di paddleboard di un’ora ad andatura tranquilla fa bruciare fino a 500 calorie che possono diventare fino a 1000 se l’andatura diventa più sostenuta, il tutto mentre sei all’aria aperta ed in mezzo alla natura! Com’è possibile che uno sport, apparentemente così “statico” faccia consumare così tante energie? La risposta è semplice! I muscoli coinvolti sono molti e vanno dalle spalle al core passando per gambe e glutei.

Per poter stare in equilibrio sulla tavola vengono sollecitati ed allenati i muscoli delle gambe ed i glutei permettendoti così di asciugarli e tonificarli. I muscoli del core, meglio conosciuti come muscoli addominali, sono anch’essi importanti per l’equilibrio e, nella pratica dello Stand Up Paddle rivestono un ruolo fondamentale. Inutile dire poi che per la pagaiata sono i muscoli di braccia e spalle ad essere coinvolti.

Addio allo stress della menopausa grazie alla serotonina

È scientificamente provato che praticare sport stimola la produzione di endorfine e serotonina, due neurotrasmettitori responsabili dello stato di benessere ed euforia. Se ti senti stressata e nervosa per l’arrivo della menopausa, praticare sport è una cura ottimale per ritrovare il benessere e la felicità. Grazie alla pratica del SUP puoi perdere peso, ritrovare la tua migliore forma fisica ma anche sconfiggere lo stress. Ma non è tutto.

Lo Stand Up Paddle è uno sport che si pratica all’aria aperta in mezzo alla natura e che, per questo, ti dà la possibilità di beneficiare dei terpeni, una famiglia di composti organici volatili biogenici, i BVOC.
Negli ultimi anni si parla molto di “Terapia Forestale” o “Forestbathing” ovvero attività immersive nella natura che hanno lo scopo di portare a contatto l’essere umano con i terapeni, le molecole sprigionate dalle resine e olii essenziali delle piante, che hanno, come dimostrato scientificamente, un effetto antinfiammatorio sulla salute ed il trattamento di molte malattie.
Scegliendo laghi di montagna o comunque immersi nel verde ecco che la pratica sportiva volta a bruciare calorie e perdere peso si trasforma anche in un’attività benefica per la salute.

Come iniziare a praticare SUP

Se sei incuriosita e vuoi iniziare a praticare il SUP puoi prendere contatto con una delle numerose scuole presenti in Italia o noleggiare una tavola e provare, scegliendo uno specchio di acqua calmo e tranquillo. Non è difficile mettersi in piedi e trovare l’equilibrio ma, se non ti senti sicura, puoi sempre iniziare pagaiando inginocchiata. Se sei curiosa ti saperne di più ti invito a scoprire il progetto di MondoSUP ed il libro “Guida Completa al SUP” per conoscere le tecniche di pagaiata e i suggerimenti per iniziare.

Photo by: Foto di Kampus Production



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Kampus Production
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scrivere Creativo
Responsabile account:
Federica Canton (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 375831