E-Commerce. Saranno i Social Network a salvare l'Italia?

Che sia la scarsa penetrazione di Internet nelle case degli italiani, che sia la scarsa conoscenza del web, che sia la paura delle truffe in rete, ma l'e-commerce nel Bel Paese stenta ancora ad affermarsi.
del 10/11/09 -

Ancora troppo spesso i siti web degli esercizi commerciali nostrani somigliano a semplici "vetrine", utilizzate prevalentemente per promuovere la propria attività, senza dare all'utente alcuna possibilità di acquistare i propri prodotti on line.

In realtà l'e-commerce, che è una modalità di vendita che non sostituisce, ma semplicemente affianca i più tradizionali canali di vendita, offre infinite potenzialità di crescita, sfruttando in primo luogo l'abbattimento dei limiti spazio-temporali propri del Web. In secondo luogo, un ulteriore vantaggio dell'e-commerce consiste nell'abbattimento dei costi di distribuzione, con una conseguente riduzione dei prezzi del prodotto per l'utente finale .

Tuttavia, i dati reali mettono agli ultimi posti l'Italia nella classifica europea, con appena il 7% degli italiani inclini all'acquisto online a dispetto di una percentuale europea che si aggira attorno al 25%.

Sebbene, secondo i dati rilevati da Gfk Marketing Service Italia, il volume delle vendite online nello Stivale sia quasi quadruplicato nel giro di due anni, i risultati sono ancora avvilenti, costituendo soltanto il 2,9% del giro d'affari complessivo.

Tra le strategie di Marketing volte a promuovere la diffusione del commercio elettronico nello Stivale spicca il Social Media Marketing, considerando che oltre la metà dei websurfers italiani sono accaniti utilizzatori dei più diffusi social network, quali Facebook o Twitter. Molto probabilemente in un futuro prossimo i siti di e-commerce si avvarranno di applicazioni da integrare ai più diffusi social network. In questo modo si potrebbe avvicinare l'offerta alla domanda, rendendo la relazione d'acquisto molto più umana, molto più simile alla realtà.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Snap Communication S.r.l.
Responsabile account:
Gabriele Russo (Seo Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 74198