E-commerce in aumento del 20% dal 2010: ecco i dati di un potenziale che l’Italia non sfrutta a dovere

Nonostante la crisi economica, il settore dell’e-commerce in italia registra nell’ultimo anno un successo rassicurante: un aumento di 20 punti percentuale corrispondenti ad 8 miliardi di euro in un solo anno, contro il notorio rallentamento del business legato al settore tv, che nel 2010 ha registrato un tetto di 8 milardi e mezzo di euro.
del 23/11/11 -

Secondo Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, si tratta di dati in crescita e l’e-commerce diventa sempre di più una vera e propria esigenza per tutte le imprese italiane.


Basta pensare che dal 2010 l’e-commerce su internet , trainato da una buona consulenza web marketing, ha superato le previsioni del 14% registrando un più 17%, con un aumento degli acquirenti on line di ben 9 milioni ed un passaggio dai 960 euro a testa spesi nel 2010 ai 1050 del 2011. In pratica, in Italia, secondo questi dati, un utente su 3 acquisterebbe on line.


Ma non solo. Il mercato italiano dell’e-commerce cresce il doppio rispetto al mercato inglese, che registra una percentuale di crescita annua del 10%, mentre la Francia si ferma al 12%, la Germania al 10 e gli Stati Uniti al’11%. Nonostante questi dati, bisogna sottolineare che il volume d’affari nei paesi appena citati è molto maggiore che in Italia: basta pensare che solo in Inghilterra il mercato dell’e-commerce vale ben 51 miliardi di euro, in Germania 34 e in Francia 20.

Ma quali sono i settori più gettonati dell’e-commerce italiano?
Al primo posto ci sono le agenzie di assicurazione, seguite da abbigliamento, editoria, musica e audiovisivi, elettronica di consumo e il settore alimentarie ed Healt&care( la cosiddetta “grocery”).


Sulla bese di questi dati, per quanto concerne anche gli strumenti di consulenza web marketing, occorre fare alcune riflessioni: il boom registrato da Netcomm segnala anche un grande ritardo nell’e-commerce italiano; da un lato, la mancata presenza di moltissime aziende italiane nel settore import export sul web e l’assenza quasi totale di offerta sul web e di un piano di web marketing da parte di queste aziende. Dall’altro, l’aumento degli acquirenti non line. In sostanza, però, i siti web che offrono un buon servizio di e-commerce targettizzato sono sempre gli stessi e tutta la potenzialità del mercato non viene assolutamente sfruttata.


Abbiamo chiesto al Ceo di Insem Spa, il direttore Antonio Conza, le sue previsoni di crescita per quanto concerne la sua azienda, leader nella consulenza web marketing e in soluzioni di e-commerce anche su mobile, ma anche per quanto riguarda il settore in generale.

“ Da sempre Insem si è posta come obiettivo, tramite una mirata azione di consulenza web marketing, l’innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie rivolte al business dell’e-commerce, che oggi rappresenta una scelta fondamentale per tutte le aziende in ogni segmento di mercato. L’obiettivo, per essere al passo con i tempi, con gli altri paesi europei e con gli Stati Uniti, è non solo quello di mettere in rete tutte le realtà produttive che ancora non ci sono, ma quello di sviluppare un business mirato per ognuna di loro. Insem spa, con un’accurata strategia di web marketing rivolta alle piccole e medie imprese, intende dare un contributo significativo al superamento del gap dell’e-commerce del nostro paese.”



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Insem
Responsabile account:
Roberta D'Onofrio (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 151169