Direct email marketing: uno strumento E-commerce duro a morire

Di solito le DEM vengono utilizzate quando vi è la necessità di ottenere risultati in poco tempo, ma le migliori performance di questo strumento si hanno quando è di accompagnamento ad una più ampia campagna di Web Marketing, che comprenda l'utilizzo contemporaneo di banner pubblicitari e pay per click.
del 30/04/12 -

Uno dei mezzi più utilizzati nelle strategie di business online è il direct emali marketing. Il DEM è uno strumento molto utile alle aziende per instaurare conversazioni con gli utenti, sia in fase di acquisizione del cliente che di fidelizzazione.

Questo strumento, se ben usato, fornisce un numero elevato di informazioni sui comportamenti e i gusti degli utenti, dati necessari nella progettazione di qualsiasi strategia di web marketing. Per realizzare un messaggio di successo bisogna tener conto di tre parametri fondamentali





Profilazione del target: L'utente deve ricevere un'email che tratti di un argomento che lo possa interessare, in caso contrario la mail verrà automaticamente vista come spam e cestinata.
Personalizzazione del messaggio: Per quanto possibile il messaggio dovrà apparire una mail indirizzata personalmente all'utente e non il risultato di un invio massivo. Il tono dev'essere formale e confidenziale allo stesso tempo, la mail è un suggerimento ad una specifica esigenza, non deve imporre in alcun modo l'acquisto di un prodotto o di un servizio in base a dei presunti benefici, come invece tendono a fare molti banner pubblicitari.
Misurazione dei comportamenti degli utenti destinatari: I moderni strumenti di analisi permettono di ripercorrere quasi alla perfezione tutte le azioni che un utente compie al momento della ricezione della mail: se la apre, se clicca su di un link, a che ora l'ha letta e quanto tempo ha impiegato per leggerla, se l'ha cestinata ecc. L'analisi di questi dati consente di affinare sempre di più lo strumento e di capire cosa ha funzionato e cosa no nella strategia di comunicazione.


Di solito le DEM vengono utilizzate quando vi è la necessità di ottenere risultati in poco tempo, ma le migliori performance di questo strumento si hanno quando è di accompagnamento ad una più ampia campagna di Web Marketing, che comprenda l'utilizzo contemporaneo di banner pubblicitari e pay per click. Una DEM ben scritta rispetta uno schema ad attenzione crescente. Il primo passo è il titolo: come il payoff di una campagna anche il titolo di una DEM deve catturare l’attenzione del lettore, stuzzicare la sua curiosità e non proclamare fantastici benefici, ma nemmeno essere totalmente ingannevole, nello stile Free Beer, come usa fare Homer Simpson (protagonista della celeberrima serie di cartoni animati americani) nel preparare le sue locandine. Il corpo della mail, non eccessivamente lungo, deve essere strutturato in modo tale da invogliare il lettore ad arrivare alla fine, quindi non rispettare lo schema della piramide inversa, ossia dire tutto subito.

La necessità in questo caso è quella di creare una crescente curiosità fino alla call to action finale, che può essere iscriversi ad un sito, cliccando sul link che riporta alla landing page o rispondere alla mail per avere maggiori informazioni. In conclusione la DEM è uno strumento molto importante nell’E-commerce perché consente, oltre che di creare un filo diretto con i clienti o i potenziali tali, anche di sbloccare acquisti in sospeso, non portati a termine per mancanza di fiducia o di tempo.

In ogni caso il concetto fondamentale è quello di avvicinare ogni singolo utente, perché un commercio in rete prima di diventare di massa ha bisogno di tempo, all’inizio è sempre meglio coltivare le proprie nicchie che ci garantiscono le entrate indispensabili per continuare la nostra attività e col tempo, allargare gli orizzonti, piuttosto di partire con grandi e dispendiosi progetti che non fatturano quanto sperato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
S&ph Comunicazione Integrata
Responsabile account:
Stefano Brosca (Operatore WebMarketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 166847