Home articoli Hi-tech Articolo

Digital transformation e processi aziendali: cosa sta cambiando?

Da diversi anni le aziende italiane si stanno impegnando nella Digital Transformation..
del 07/06/23 -

Da diversi anni le aziende italiane si stanno impegnando nella Digital Transformation, un percorso di innovazione nelle tecnologie utilizzate e nei processi aziendali.

Cloud computing mobile, blockchain, big data, intelligenza artificiale, machine learning sono solo alcuni dei termini che sentiamo ogni giorno e che interessano questo cambiamento nella mentalità e nell’efficienza delle imprese.

Ma non tutti hanno chiaro cosa significhi realmente Digital Transformation e perché è una grande opportunità di crescita, anche se non esente da rischi.

Cos'è la Digital Transformation?

La trasformazione digitale è un processo di cambiamento profondo che un’azienda affronta per sfruttare in modo strategico e mirato, le opportunità delle innovazioni digitali.

La Digital Transformation può portare cambiamenti significativi: come l’automazione dei processi, l’ottimizzazione delle attività dei dipendenti e il miglioramento dell'esperienza dei clienti (customer experience).

Sicuramente è una grande opportunità di evoluzione aziendale, ma richiede investimenti in ricerca e sviluppo, adattamento, formazione continua e flessibilità.

Trasformazione digitale in Italia: i numeri

Una ricerca di Boston Consulting Group sottolinea che, nonostante le difficoltà economiche registrate a livello globale, nel 2023 il 60% delle aziende italiane punta a investimenti in ricerca e sviluppo per inserire nuove tecnologie digitali.

(Gli sforzi si concentrano sia per trovare le risorse umane giuste, sia per gestire e sostituire gli strumenti IT obsoleti).

Ma un altro dato importante è che solo il 65% delle imprese possono essere considerate “digitali”, mentre le altre sono in colpevole ritardo.

Come la digital transformation sta cambiando le aziende

La Digital Transformation sta modificando la strategia e il modello di business delle aziende, ma anche l’organizzazione interna (ad esempio con il lavoro agile), il processo produttivo, le competenze e persino la cultura aziendale.

Alcuni esempi evidenti di cambiamento sono:

L’utilizzo di strumenti di Business Intelligence (big data) per la raccolta, la classificazione e l’elaborazione dei dati per definire nuove strategie e modelli di business.

Gli uffici digitalizzati, con tutti i documenti passati dal cartaceo al digitale e registrati online su specifiche piattaforme cloud (cloud computing mobile).

L’interconnessione tra i dipendenti e l’accesso ai file da remoto anche per chi lavora in smart working o remote working.

Una maggiore valorizzazione delle risorse. Con le nuove tecnologie digitali e l’arrivo dell’intelligenza artificiale, della machine learning e di strumenti come il CRM, molti processi ed attività aziendali vengono automatizzati e le persone sono impiegate per gestire attività ad alto valore strategico.

Questo ha portato ad un cambio di mentalità che è iniziata a livello manageriale (da chi riveste posizioni di leadership) e poi ha interessato tutti i reparti dell’impresa.

L'importanza della digital transformation per i processi aziendali

La Digital Transformation è un fattore molto importante per migliorare l’efficienza dei processi aziendali, la produttività e quindi contribuire alla crescita dell’azienda con azioni di business intelligence.

Un’infrastruttura agile e l’utilizzo tecnologie digitali, ti permette di fornire esperienze personalizzate ai clienti, così da costruire una relazione più forte e migliorare la customer experience.

Con strumenti come l’intelligenza artificiale e la data analytics, puoi ottenere preziose informazioni sul comportamento e sulle preferenze dei consumatori, così da fargli prendere decisioni informate e ottenere feedback in tempo reale sul servizio acquistato e sulle campagne di marketing.

Non solo…

Infatti se automatizzi le attività più ripetitive (ad esempio con strumenti di digital marketing come il CRM), puoi ridurre i costi, gli errori umani e far concentrare i dipendenti sulle attività più strategiche.

La Digital Transformation favorisce anche la collaborazione all’interno del team e permette di condividere facilmente informazioni, di lavorare insieme sui progetti e di risolvere rapidamente i problemi.

Un’altra opportunità generata dall’investimento nelle tecnologie digitali, è la possibilità di eliminare i “colli di bottiglia” che frenano la crescita aziendale (ad esempio l’inefficienza delle attività manuali).

Le sfide della digital transformation per le aziende

L’errore più comune delle aziende che si avviano verso la Digital Transformation è pensare che questo processo di cambiamento sia solo una questione di innovazione tecnologica (CRM, big data, intelligenza artificiale…).

La realtà è diversa, perché il cambiamento, in primis, va fatto a livello di mentalità e di strategia.

Infatti non devi pensare: “Miglioriamo le nostre tecnologie digitali perché lo sta facendo anche la concorrenza…” ma essere cosciente della trasformazione che stai per iniziare.

Inoltre chiediti a che punto sei nel processo di Digital Transformation e solo a quel punto inizia a progettare un percorso a lungo termine, perché il cambiamento non deve essere troppo brusco, ma un passo alla volta.

Sottovalutare questi aspetti rischia di farti investire tempo e denaro in tecnologie inadatte alla tua azienda o che magari non sai sfruttare perché ti manca la formazione o le risorse giuste per utilizzarle.

Per iniziare un processo di trasformazione che ti porterà ad automatizzare processi ed attività per migliorare l’efficienza e stimolare la crescita aziendale, devi fare una scelta. Se in possesso di competenze specifiche puoi affrontare questo percorso in maniera autonoma, utilizzando le forze della tua azienda e tenendo bene a mente i principi più importanti e la mentalità da avere.
Se non possiedi le competenze specifiche per affrontare al meglio questo passo potrebbe essere saggio affidarsi ad imprese specializzate che da anni si occupano di accompagnare le aziende nella Digital Transformation. Un esempio di agenzia italiana che opera nel digitale, specializzata esclusivamente nel marketing per aziende che vendono servizi è ROMI.

Qualunque sia la tua scelta, non avere fretta, ma affronta il cambiamento eliminando al minimo i rischi e garantendoti nuove opportunità.

I 5 step per una trasformazione digitale di successo

Come hai potuto leggere anche nei paragrafi precedenti, la Digital Transformation è un’operazione complessa, che richiede tempo e un importante cambio di mentalità ai vertici dell’azienda.

Ma se vuoi iniziare un processo di trasformazione efficace, per non fare errori o scelte sbagliate, puoi seguire 5 step:


  • Analisi aziendale per definire le tue reali necessità e gli obiettivi da raggiungere. Con una visione del genere puoi evitare errori dettati dalla fretta, adottare le tecnologie migliori e allo stesso tempo scegliere le tempistiche adeguate per raggiungere i risultati.

  • Analizza i rischi.  La Digital Transformation richiede un importante investimento a livello economico e di tempo. Per questo vanno analizzati a priori tutti i possibili rischi, questo è l’unico modo per evitare brutte sorprese in seguito.

  • Fai test su uno o più reparti. Prima di applicare all’intera azienda le nuove tecnologie da adottare, è bene metterle alla prova per un periodo, su uno o più settori aziendali. Così i dipendenti prendono confidenza con le innovazioni e tu puoi capire se ci sono problematiche.
    Una volta corretti eventuali problemi, sarà molto più semplice allargare a tutti i reparti l’utilizzo delle nuove tecnologie.

  • I Feedback dei collaboratori ti servono a capire se ci sono problemi nell’utilizzo delle nuove tecnologie e ad apportare soluzioni per evitare che si verifichino di nuovo.

  • Adozione delle tecnologie e analisi. Terminata la fase di test ed esaminati i feedback ricevuti, procedi con l’applicazione all’intera azienda delle nuove tecnologie digitali (ad esempio il CRM, le soluzioni di intelligenza artificiale, di cloud computing mobile, ecc…).

    Per l’analisi post adozione è fondamentale analizzare i dati di ritorno dai dipendenti e dai clienti.



Conclusioni

La Digital Transformation porta evoluzioni molto importanti come l’automazione dei processi aziendali, l’ottimizzazione delle attività dei dipendenti e il miglioramento della customer experience.

Infatti, se organizzi la tua impresa in base all’innovazione e le tecnologie digitali, il cambiamento coinvolgerà strategie, processi, dipendenti e clienti.

Questo ti permetterà di avere una maggiore competitività sul mercato e di lavorare per accelerare la crescita della tua impresa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 378718