Digital strategy: come si evolvono le imprese sul web

A partire dall'avvento dei social network e l'incredibile sviluppo avuto dal mondo editoriale, che ha visto quasi oramai sotterrati i quotidiani e la carta stampata in favore dell'informazione su internet, tutte le aziende hanno dovuto adattarsi ai cambiamenti richiesti dal mercato e le digital strategy sono diventate fondamentali per lo sviluppo.
del 11/12/12 -

Un processo che possa raccogliere in sé specifiche, una visione dell'impresa, obiettivi da raggiungere, opportunità e iniziative per migliorare i benefici del proprio commercio sono tutti aspetti che rientrano in una digital strategy, appunto una strategia fondata sui movimenti da effettuare in modalità digitale, sul web appunto. Solitamente gli strumenti utilizzati a favore della propria strategia risiedono tanto nel social network, sfruttando le basilari accezioni del SEM, impegnandosi nel settore marketing, che nell'ottimizzazione dell'indicizzazione, appunto la materia SEO. Oltre questo bisogna tenere sempre d'occhio un buon investimento pubblicitario, che dovrebbe essere alla base della partenza e dell'avvio di un'attività: l'investimento tanto nelle campagne adwords che in altri settori advertising come l'acquisto, eventualmente, di article marketing, rappresentano tutti degli ottimi punti di partenza per la propria strategia di successo.

Ci sono ovviamente numerosi approcci che possono aiutare l'imprenditore ad avviare un'attività e la strategia può partire da diversi capisaldi. Innanzitutto è possibile individuare le possibilità che si hanno e le sfide che sono affrontabili in questa nuova esperienza, successivamente si vanno a realizzare ideologicamente tutti gli obiettivi del consumatore per potersi avvicinare quanto più alla loro concezione e offrire un prodotto sempre più convincente e alla loro portata. Sviluppare poi una visione d'insieme di tutti gli assets da porre online sarà essenziale per avere un progetto completo e immediato.

Chiudiamo l'analisi fornendo un'attenta osservazione sulla differenza tra la digital strategy e la online strategy: a prima vista i due aspetti sembrerebbero uguali e vicendevoli, ma sono due accezioni completamente diverse di gestire una strategia. La digital strategy rappresenta l'avvio di una campagna che punta alla creazione di un'azienda esclusivamente digitale, quale può essere un'agenzia pubblicitaria per il web o anche una casa editrice che distribuisce esclusivamente e-book; per quanto riguarda invece la strategia online questa rappresenta soltanto una sottosezione della digital: in questo contesto una compagnia può usare una online strategy per massimizzare un commercio già avviato, quale può essere un commercio che da fisico diventa, in aggiunta, un e-commerce, andando a vendere e sponsorizzare i propri prodotti anche sul web, per farli raggiungere da numerosi altri venditori e non soltanto da chi passa in loco per l'acquisto e dinanzi alla vetrina.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QUINDO SRL
Responsabile account:
Laura Venturini (Consulente SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 187438