Digital Storytellig Aziendale

Quando si parla di Digital Storytelling ci si riferisce alla narrazione affidata ai canali web, tesa a coinvolgere e fidelizzare i lettori affermando così l’identità e l’immagine aziendale.
del 05/09/22 -

Il Digital Storytelling applicato all’azienda è la capacità di utilizzare una narrazione di valore per far conoscere sia il brand che i suoi prodotti e servizi.

Attraverso lo storytellin for marketing, le aziende puntano al coinvolgimento del pubblico per aumentare la percezione di vicinanza tra le persone ed il brand.

La narrazione digitale d’impresa si trasforma quindi in uno strumento fondamentale nel contesto delle strategie di web marketing.

Attraverso il Digital Storytelling si stabilisce una comunione emotiva tra il brand aziendale ed il target di riferimento.

Mantenere questa comunione sfruttando le piattaforme online, come quelle sempre più utilizzate dei social media, dei blog e dei siti web, significa fidelizzare i lettori.

Perché il Digital Storytelling è un così potente mezzo di comunicazione? La sua forza sta nella capacità di emozionare le persone con un’esposizione persuasiva dei concetti.

Fin dalla notte dei tempi, le storie narrate si sono dimostrate memorabili e condivise, molto più della semplice esposizione di dati di fatto.

Cosa raccontare nello storytelling?

Ogni azienda è una realtà unica e quindi diversa da tutte le altre, per questo non possiamo parlare di Digital Storytelling universale.

Il Brand Autority può ricevere molto beneficio da uno Storytelling ben costruito e perfettamente integrato nella propria strategia di marketing.

Come abbiamo visto, la prima regola è quella di coinvolgere e fidelizzare il proprio target di riferimento attraverso una specifica tipologia di narrazione, come ad esempio:

• Diverse storie narrate nel tempo che hanno come scopo quello di ispirare i lettori ad abbattere i propri limiti superandoli, alle volte affrontando sfide difficili.

Il Digital Storytelling di questo tipo punta a far percepire il prodotto come uno strumento per modificare il proprio vivere quotidiano e per far sentire ogni lettore parte di un insieme.

In sintesi: avvincere ed emozionare con storie coinvolgenti per creare empatia tra il brand ed il suo target.

• Lo Storytelling impiegato per far leva sui sentimenti delle persone. Storie che elevano determinati valori nei quali il brand possa identificarsi.

Questo tipo di narrazione rimanda spesso all’immagine di persone felici che condividono momenti spensierati fruendo del prodotto in questione (come ad esempio bevande e snack).

Le caratteristiche del Digital Storytelling Aziendale

Per essere efficace, lo storytelling d’impresa deve seguire delle linee guida, che sono:

• Accattivare il lettore attraverso una storia che ne catturi l’interesse e che lo coinvolga.

• Instaurare relazioni sulla base della fiducia e dei sentimenti positivi suscitati dal brand.

• Condivisione dei valori trasmettendo la mission del brand e quindi dell’azienda, in modo chiaro e diretto.

Perché il Digital Storytelling riesca ad arrivare al cuore ed a rimanere nella memoria dei lettori, i contenuti realizzati devono essere di qualità.

Il principio è quello di trovare sempre storie che abbiano delle reali potenzialità e che quindi possano far leva sui desideri e sui bisogni delle persone.

Le narrazioni che funzionano non sono quasi mai identificabili in sterili comunicati stampa o pubblicità senza spessore.

Lo Storytelling non si concentra sulla vendita di prodotti o servizi, che avviene in un secondo momento, ma sulle persone e sui loro sentimenti.

Lo scopo: ispirare ed emozionare i lettori con la storia che andiamo a raccontare.

Lo Storyteller aziendale

Come abbiamo visto, il Digital Storytelling è un prezioso strumento al servizio del Web Digital Marketing che richiede specifiche capacità analitiche e creative.

Non basta individuare il messaggio da trasmettere ai lettori, è necessario scegliere quali mezzi di comunicazione sfruttare e quali formati impiegare tra social, video, siti e blog.

Per far si che l’impiego di questa importante risorsa non vada sprecato, è necessario rivolgersi ad uno Storyteller, la figura professionale in grado di affiancare l’azienda.

Lo Storyteller interpreta le esigenze dell’azienda ed individua le necessità del suo target di riferimento, dando vita a narrazioni coinvolgenti, in grado di raggiungerlo ed impressionarlo.

Hai trovato questo articolo interessante e pensi che anche la tua azienda possa trarre vantaggio da questa importante attività di marketing?

Visita la mia pagina dedicata allo Storytelling Aziendale.

Contattami senza impegno per conoscerci e per capire cosa posso fare concretamente per te, il contatto non è impegnativo!







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bansystems
Responsabile account:
Alessandro Baffioni (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 365331