Home articoli Turismo Articolo

Diario di viaggio in Alto Adige: la Val venosta

Il diario di viaggio in Alto Adige fra cultura, eventi e tradizioni nelle Dolomiti. Oggi scopriamo la Val Venosta
del 10/09/13 -

La Valvenosta (chiamata anche Vinschgau) è un territorio dell’Alto Adige molto apprezzato per le sue tradizioni centenarie, i paesaggi naturali mozzafiato e la vicinanza del parco dello Stelvio. Un oasi di divertimento per gli appassionati dello sport invernale con oltre sei aree sciistiche e della mountain bike con i numerosi percorsi creati ad hoc. Inoltre per gli amanti della pedalata rilassante c’è la famosa strada di epoca romana “via Claudia Augusta” che, attraversando suggestivi castelli, chiesette e siti archeologici porta il ciclista da Malles a Merano. La Val Venosta diventa così una delle aree dell’Alto Adige maggiormente visitate durante tutto l’arco dell’anno.

STRADA VIA CLAUDIA AUGUSTA

La via imperiale per eccellenza in Alto Adige si chiama “Via Claudia Augusta” che prende il nome dall’imperatore romano Augusto. Questa strada fu costruita come ampliamento di un progetto molto ambizioso da parte dei romani che volevano collegare la pianura della padania con il Danubio. Questa strada, fiore all’occhiello della Val Venosta permette, con un percorso molto facile di partire dalla cittadina di Malles e raggiungere Merano. Un percorso suggestivo che inoltra il ciclista fra chiese in stile romano, borghi storici, rovine e castelli con tutto il loro fascino. La via prevede 80 km ed è indicata per tutti i livelli di sportivi ma anche a famiglie con bambini. Un modo diverso di visitare la valle e inoltrarsi nella sua cultura e tradizioni.

ATTRAZIONI IN VAL VENOSTA (VINSCHGAU):

- Sentieri delle rogge
- Sentieri escursionistici
- Parco dello Stelvio
- Antica strada via Claudia Augusta
- Esempio di rogge in Val venosta - Vingschau
- Esempio di rogge in Val venosta – Vingschau

I SENTIERI DELLE ROGGE

Per gli amanti della montagna e delle camminate la Val Venosta offre un occasione unica nel suo genere con “i sentieri delle Rogge”. Questi sentieri, che corrono seguendo i corsi d’acqua sotto le montagne sono datati diciannovesimo secolo e furono creati come fonti per le irrigazioni dei campi nel caso di periodi molto secchi. I sentieri sono molto semplici da seguire con una pendenza moderata, ma non adatti a chi ama la mountain bike per la strettezza degli stessi in alcuni punti. In tutta la Val venosta (Vinschgau) se ne possono trovare una ventina, ognuno dei quali permette degli squarci paesagistici d’eccellenza. Sono percorribili tutto l’arco dell’anno. I più caratteristici si trovano vicino a Glorenza, Malles, anche se la più prestigiosa è la roggia di Senales-Ciardes con i suoi 11 km.

I MERCATI DELLA VAL VENOSTA (VINGSCHAU)

Dalla tradizione dei luoghi in val Venosta non si apprezzano solamente i paesaggi naturali o le splendide Dolomiti, ma si ritrovano anche spazi per gli amanti del locale. Da secoli ormai il territorio è contraddistinto da pittoreschi mercati settimanali dove trovare il vero artigianato dell’Alto Adige. Fra gli appuntamenti da non perdere vi vorremmo segnalare il mercato di inizio novembre a Glorenza. Il mercato chiamato “mercato delle Anime” è un occasione meravigliosa per conoscere le tradizioni immersi in una città medioevale d’eccellenza. A giugno invece fa da padrone il mercato di S. Giovanni a Prato allo Stelvio. Un appuntamento che coinvolge, ogni anno migliaia di turisti. Da non perdere poi “Gollimorkt” presso la città di Malles. Se invece amate i colori, la musica e i sapori dell’Alta Badia vi suggeriamo il mercato di Santa Caterina a Sluderno.

CHIESE ED ABBAZIE

Non solamente sport e paesaggi fiabeschi in Val Venosta (Vinschgau). Per gli amanti della cultura e religiosi la Val Vanosta presenta i suoi gioielli, alcuni datati oltre 10 secoli fa. Nonostante le guerre che hanno segnato questi edifici, alcuni di loro hanno mantenuto tutto lo splendore originale ritagliandosi un posto di prim’ordine fra le attrazioni dell’Alto Adige. Fra le abbazie e chiese di stile romano vi vorremmo segnalare:

- La chiesa di San Benedetto a Malles
- Chiesa di San Procolo a Naturno
- Abbazia di Monte Maria
- Chiesa di Santo Spirito



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Raffaele Visintin
Responsabile account:
Raffaele Visintin (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 209432