Home articoli Hi-tech Articolo

Devi acquistare un computer, ma non sai scegliere tra tante opportunità?

La scelta di un pc o computer portatile deve essere fatta seguendo poche ma importanti regole, fondamentali sono solo alcune caratteristiche, voglio aiutarti a scoprire quali sono.
del 30/11/10 -

L'acquisto di un computer fisso o portatile che sia è spesso un grande dilemma per tutte le persone che non sono esperti informatici, con tutte le offerte che i vari centri commerciali e negozi propongono capire quale sia il computer migliore per le proprie esigenze è sempre più complesso.

Basta seguire però alcune semplici indicazioni ed anche i meno esperti potranno trovare il giusto compromesso che soddisfi le proprie esigenze d'uso e le proprie tasche.

Spesso le persone vanno d'impulso all'acquisto di un PC guardando esclusivamente il prezzo, c'è chi punta su quelli economici perchè hanno poco da spendere e c'è chi invece acquista prodotti a costi a dir poco spropositati solo partendo dal fatto che pagando tanto sicuramente si ha ciò che si vuole.

Non è sempre così, l'importante è invece farsi alcune domande e seguire semplici regole.

1) Pensare all'uso che si vuole fare del pc, vedere film, elaborare fotografie scattate con la nostra macchina digitale, scrivere testi, navigare in internet e leggere la posta elettronica, etc.

2) Pensare a quali caratteristiche deve avere un pc per soddisfare le nostre esigenze, per i meno esperti indico quali sono i dati fondamentali da conoscere: memoria RAM, capacità del Disco Fisso (Hard Disk), quantità di memoria dedicata della Scheda Video, più marginale è il tipo di processore in quanto ormai quasi tutti si equivalgono come velocità di elaborazione.

Partiamo ora da questi due punti e definiamo una tabella per capire quali valori devono avere le caratteristiche sopracitate per rispondere alle esigenze.

Ecco le esigenze con le relative caratteristiche:
1) vedere film
Memoria Ram almeno 4Gb
Disco fisso almeno 500Gb
Scheda video con almeno 512Mb di memoria dedicata

2) vedere ed elaborare fotografie
Memoria Ram almeno 4Gb
Disco fisso almeno 500Gb
Scheda video con almeno 512Mb di memoria dedicata

3) scrivere testi
Ram almeno 2Gb
Disco fisso almeno 250Gb
Scheda video con almeno 256Mb di memoria dedicata

4) navigare in internet e leggere la posta elettronica
Ram almeno 2Gb
Disco fisso almeno 250Gb
Scheda video con almeno 256Mb di memoria dedicata

Come vedete le caratteristiche cambiano di conseguenza alle esigenze, non è quindi necessario andare ad acquistare super computer se la nostra idea è quella di navigare in internet o semplicemente leggere la posta elettronica.

Una variabile che può modificare le indicazioni che ho messo sopra è il sistema operativo che viene installato sui PC che si acquistano, principalmente i sistemi sono quelli di Microsoft come Windows XP, Windows Vista e Windows 7, in base al sistema è meglio adeguare la quantità minima di memoria Ram che il PC deve avere.

Se valutate l'acquisto di un PC con Windows XP le quantità che ho indicato vanno benissimo, se invece acquistate un PC con Windows Vista oppure Windows 7 la quantità di memoria RAM disponibile deve essere almeno di 3/4Gb, questo perchè i sistemi citati sono molto "esosi" e per funzionare bene richiedono una certa quantità di memoria.

Ultima cosa, la marca del pc, soprattutto per i portatili cercate di ragionare sulle marche più conosciute e la disponibilità dei modelli, se trovata una marca con un solo modello meglio evitare e puntare su marche che presentano più modelli differenti.

Con queste indicazioni credo che qualsiasi persona possa ora acquistare un PC con più serenità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studioweb76.com
Responsabile account:
Davide Cavalleri (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 113855