Home articoli Turismo Articolo

Da Travelex Italia i dati sulle valute estere più richieste dagli italiani nell’estate 2007

Stabili ai primi posti il Dollaro USA -ma con acquisti in forte crescita-, Sterlina inglese e Corona ceca. Aumentata la richiesta di valute scandinave e del Dollaro canadese. In calo quella di Yen giapponese e Dollaro australiano
del 29/10/07 -

Travelex Italia, branch italiano del principale operatore internazionale in cambi, ha reso noti i dati sulle richieste di valuta estera che, nel corso dell’estate 2007, gli italiani hanno rivolto al sito www.travelex.it ed alle agenzie Travelex site nelle principali città e negli aeroporti del nostro Paese.
Le differenze nelle scelte di cambio degli italiani, raffrontate a quelle dell’estate 2006, sono numerose e talvolta sorprendenti.
Anche quest’anno, ai primi due posti nelle richieste risultano stabili il dollaro USA e la Sterlina inglese, ma la richiesta della moneta americana totalizza il 40,77% di richieste a fronte del 34% del 2006.
Ambienti Travelex mettono in connessione tale balzo in avanti con la debolezza della moneta americana, che ne rende più vantaggioso l’acquisto da parte degli italiani e che ha reso assai più appetibili le destinazioni turistiche del continente nordamericano, incluse quelle messicane, per le quali risulta oggi più conveniente per il turista fornirsi di dollari Usa piuttosto che di pesos, cosa che ha fatto scendere la richiesta della moneta messicana al 14° posto.
Al terzo posto, nelle preferenze degli italiani, anche quest’anno, la Corona Ceca, segno che Praga la magica rimane una delle mete preferite per i turisti del Bel Paese.
Forti anche le richieste del dollaro canadese, che passa dal 7° al 5° posto di questa particolare classifica, dandosi il cambio con lo Yen giapponese, che scende appunto di due posizioni ( dal 5° al 7° posto). Valgono qui, secondo Travelex Italia, le medesime valutazioni fatte per il dollaro americano.
In notevole calo, invece, le richieste di dollari Australiani ( dal 4° al 9° posto), mentre recuperano posizioni le valute norvegese e svedese che passano, rispettivamente, dall’ottavo al sesto e dal sesto al quarto posto nelle preferenze degli italiani.
Tra le notizie più interessanti dello studio di TRAVELEX ITALIA vanno citati ancora il calo di richieste per lo Zloty polacco, la crescita di richieste per la Kuna croata e, soprattutto, il buon piazzamento della Lira Turca, che al primo anno di trattazione da parte di TRAVELEX ITALIA, si insedia già nelle zone alte della classifica.
“E’ probabile che nel 2008 ciò accadrà anche con il RON rumeno e il Rublo russo” afferma Brian Micallef, D.G. di TRAVELEX Italia, ricordando come “proprio in queste settimane, il Gruppo TRAVELEX ha allargato il proprio paniere di valute acquistabili sia presso gli Uffici TRAVELEX in Italia, che sul sito internet www.travelex.it alle monete di Russia e Romania”.
Tra i Paesi U.E. dell’Europa orientale che sono in attesa di adottare l’euro come propria moneta, la situazione dell’estate 2007 risulta altalenante: alla performance, già segnalata, della corona ceca e del fiorino ungherese, che dopo il balzo in avanti del 2006, mantiene saldamente la decima posizione, fa riscontro il calo di richieste per la lira maltese: evidentemente i turisti italiani hanno dato per scontato che ormai a La Valletta il passaggio all’Euro sia considerato come un dato acquisito e che i legami commerciali con il nostro Paese rendano del tutto naturale pagare in Euro i servizi e gli acquisti effettuati nell’arcipelago.
Va infine notato come sia in crescita costante l’utilizzo di internet per l’acquisto di valuta straniera. Per Travelex Italia, le transazioni on line sul sito www.travelex.it sono cresciute del 43% verso lo scorso anno e i turisti italiani hanno particolarmente apprezzato la scelta di Travelex Italia di offrire loro la possibilità di ritirare le monete straniere direttamente negli Uffici aeroportuali, il giorno della partenza, senza perdite di tempo e senza commissioni aggiuntive.
Forte anche l’apprezzamento per il servizio di assicurazione contro i rischi di cambio.
Sono oltre il 35% i clienti italiani di Travelex che hanno scelto di usufruire del servizio BUY BACK PLUS, che fornisce, con soli 4 Euro, la garanzia di riconvertire in Euro le banconote estere non spese durante il viaggio allo stesso tasso di cambio applicato al momento dell’acquisto


A PROPOSITO DI TRAVELEX ITALIA:
TRAVELEX è gruppo leader nei servizi valutari, tanto per i privati che per il settore corporate; così come lo è nell’effettuazione dei pagamenti in valuta per conto di aziende che operino su mercati internazionali.
L’esperienza trentennale; la sua diffusione internazionale, con oltre 700 sportelli in 100 Paesi dei 5 continenti, anche a seguito dell’acquisizione di Thomas Cook Global & Financial Services; gli oltre 30 milioni di clienti serviti ogni anno; gli accordi con WESTERN UNION nel settore del trasferimento di danaro da e per ogni Paese; la trasparenza dei costi e la professionalità del personale al servizio della clientela, fanno del Gruppo TRAVELEX, fondato a Londra nel 1976, da Lloyd Dorfman, un partner essenziale per chiunque abbia bisogno di acquistare o vendere valuta in ogni parte del mondo.
In Italia, TRAVELEX opera attraverso 23 agenzie presenti nelle città e negli aeroporti più importanti ed offre una innovativa gamma di servizi di cambio valuta, pagamenti internazionali, emissione di travellers cheques e prodotti non finanziari mirati al mercato turistico, fruibili anche attraverso il sito internet www.travelex.it e il call center gratuito 800.33.55.11



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mauro Sarrecchia
Responsabile account:
Mauro Sarrecchia (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 20188