Cura prostatite cronica: Un approccio naturale

La cura per una prostatite cronica classica non è sempre efficace. Ci sono numerose cause di una prostatite e vanno trattate le cause per curarla alla radice e fare in modo che non si ripresenti.
del 29/03/11 -

La prostatite cronica è una malattia della prostata che può presentarsi anche in giovane età a partire più o meno dai 20 anni in su.

Esistono due tipi di prostatite cronica:

- Prostatite Cronica batterica
- Prostatite Cronica abatterica

Per quanto riguarda il primo caso, che è comunque anche il più diffuso, si tratta di un’infezione alla ghiandola che si è cronicizzata e quindi è possibile rivelare la sua presenza attraverso analisi specifiche anche dopo anni che si pensava fosse regredita.

I batteri che è possibile trovare dalle analisi possono essere diversi e comunemente li troviamo nell’intestino dove svolgono la loro funzione naturalmente.

Dalle analisi è possibile rilevare i più comuni ceppi batterici:

Escherichia Coli,
Klebsiella,
Proteus,
Pseudomonas,
Enterobatteri,
Enterococco,
Serratia,
Stafilococco aureo,
Streptococco.

Le cause di una prostatite cronica batterica possono essere molteplici e non tutte facilmente identificabili.

In ogni caso la medicina ufficiale solitamente non si occupa di risolvere le cause di una malattia, ma si limita a curare il sintomo non avendo cura di analizzare il problema da un punto di vista più ampio, olistico in modo da avere una visione d’insieme del paziente.

Le cure per una prostatite cronica quindi secondo la medicina ufficiale consistono nella somministrazione di antibiotici al fine di eliminare i batteri arrivati nella prostata senza minimamente andare a capire perché sono arrivati là.

Inoltre le cure solitamente prevedono un ampio uso di antidolorifici da somministrare localmente per via anale che dovrebbero servire per placare i dolori nei periodi più acuti.

Ovviamente momentaneamente possono funzionare, ma vanno ad aumentare l’intossicazione generale del sangue rendendo alla lunga difficile la guarigione completa.

Le cure naturali per una prostatite cronica anch’esse spesso si riducono ad una cura del sintomo per alleggerire la situazione e anche se spesso possono essere di aiuto per una terapia più profonda, se utilizzate indipendentemente senza un’attenta analisi intestinale completa non sono durature.

Quello che è necessario fare con il paziente è rivedere completamente le abitudini generali di vita, analizzare la situazione intestinale e portarlo gradualmente ad uno stile di vita più sano e meno stressante psicologicamente.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la cura della prostatite cronica. Essendo principalmente un problema intestinale cronico ed essendo l’intestino strettamente collegato a ciò che mangiamo possiamo capire come questo lo influenza maggiormente.
Ci sono alimenti che sono assolutamente da evitare.

In primo luogo tutti gli alimenti di origine animale vanno eliminati dalla propria alimentazione se si intende curare una prostatite cronica. In primo luogo i latticini, ma anche la carne rossa e se possibile anche le uova.

Inoltre aggiungere molti succhi di frutta e verdura fresca per alcalinizzare il sangue che deve assolutamente tornare alla sua naturale fluidità e raggiungere così molto più efficacemente la prostata decongestionandola.

Ci sono molte altre cose che è possibile fare per curare una prostatite cronica, la maggior parte sono sempre legate all’alimentazione, ma è consigliato fare anche degli esercizi fisici particolari come lo yoga e la riabilitazione dei muscoli del pavimento pelvico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prostata In Forma
Responsabile account:
Marco Benedettini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 126689