Cucinare la carne: consigli e idee originali

La carne è uno dei capisaldi della nostra alimentazione. Un alimento immancabile nei pasti più importanti della giornata...
del 30/07/22 -

La carne è uno dei capisaldi della nostra alimentazione. Un alimento immancabile nei pasti più importanti della giornata, ovvero pranzo e cena, considerando anche che c’è chi al mattino preferisce una colazione salata in perfetto mood americano friggendo uova e bacon o mangiando un sandwich al prosciutto cotto.

Sebbene la carne sia ricca di proprietà nutrienti e apporti benefici al nostro organismo, gli esperti ne consigliano un’assunzione moderata, poche volte durante l’arco della settimana. Al contrario di altri alimenti di più facile trattamento la carne è molto delicata e bisogna assumere un po’ di nozioni sulla sua conservazione e cottura per non cadere in errori che potrebbero ledere alla nostra salute. Inoltre è consigliato leggere sempre le etichette apportate sulle confezioni per apprendere una serie di informazioni come ad esempio la provenienza.

La carne è diventata sempre più protagonista negli anni di ricette rivisitate che le hanno attribuito un tocco gourmet, pensiamo al filetto di manzo al pepe verde o ad un filetto di vitello con Marsala e ciliegie.

In questo articolo analizziamo insieme alcuni aspetti che riguardano la carne.

Alcuni metodi di cottura della carne

Come anticipato la carne è un cibo delicato che va trattato con estrema cura, per questo bisogna prestare attenzione alla sua cottura. Naturalmente i differenti metodi di cottura esistenti e qui sotto elencati nascono per esaltare appieno le caratteristiche delle diverse carni e soddisfare tutti i gusti.

Cottura alla griglia

Prima di predisporre la carne sulla griglia si consiglia di scongelare la carne almeno due ore prima se congelata e spennellare la carne con dell’olio che resiste alle alte temperature e aiuta la formazione della gustosissima crosticina. Per prima cosa bisogna accendere la griglia, attendere la formazione della brace e successivamente cominciare a disporre i pezzi di carne, meglio distanziati per favorire una cottura uniforme. Le bistecche sottili necessitano di una cottura veloce e, quindi, è meglio cuocerle al centro della griglia, discorso contrario per le bistecche più grandi come la fiorentina.

Cottura in padella o alla piastra

La cottura in padella o quella alla piastra della carne sono molto simili ed entrambe non necessitano di grandi accorgimenti. Si tratta di metodi pratici e veloci e si può decidere di disporre direttamente la carne in padella o aggiungere prima olio e burro, consigliati in caso di carni dal sapore molto delicato.

Cottura sottovuoto diretto

Un metodo di cottura della carne meno casalingo è il sottovuoto. Il sottovuoto priva gli alimenti dell’aria che hanno attorno isolandoli. Il sottovuoto a medie temperature è consigliato per le carni bianche, quello a basse temperature per le rosse. Il metodo di cottura del sottovuoto diretto prevede i seguenti passaggi: confezionamento dell’alimento, inserimento della carne confezionata in forno, abbattimento della temperatura fino ad un range compreso tra i +3 gradi e i -18 gradi.

Abbinamenti particolari

Un abbinamento in voga è quello della carne con la frutta. Forse non piacerà ai più tradizionalisti, ma farà al caso di chi ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo che solletichi il palato. Infatti questa proposta non deve restare una prerogativa degli chef ma può essere riproposta a casa.

Ad esempio, il sapore della pesca si sposa perfettamente con la carne di pollo e di maiale. La si può unire, quindi, ad una cotoletta, a un petto di pollo o ad una bistecca di maiale. Il contrasto è assicurato. Un altro frutto che si accosta alla carne è l’uva, che dà un tocco di sapore in più alla rosolatura del pollo o delle quaglie.
Photo by: Parmalat

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Parmalat
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 364173