Crescono i mutui a tasso fisso

Un indagine condotta ha evidenziato che gli italiani preferiscono il mutuo a tasso fisso rispetto al mutuo a tasso variabile, vediamone il perchè...
del 09/04/08 -

Nel 2007 si sono registrate operazioni di erogazione mutuo che ha visto da padrone quello relativo al tasso fisso rispetto al tasso variabile. Difatti i mutui a tasso fisso risultano essere per il 2007 circa il 56% del totale rispetto ad un 26% del 2006, questo dato è da associarsi ed imputarsi ormai alla volatilità dell'euribor, tanto che ha indotto gli italiani a scegliere la tranquillità della rata costante per tutto l'ammortamento.

Questi dati sono stati raccolti grazie ai dati forniti dalle banche autorizzate, si rileva che le banche tradizionali hanno registrato un aumento del 2,9% di mutui erogati rispetto al 2006, diversamente dalle banche specializzate che hanno messo a segno un cospicuo + 13,9%, ma che rispetto al 2006 ha subito una drastica riduzione di quesi 20 punti percentuali.

Un indagine condotta da Assofin evindenzia che i mutui online, quelli stipulati grazie agli operatori che attraverso internet svolgono la prorpia attività, in questo arco temporale hanno registrato un più 5%, protagonista assoluto è il leader del broker online la societa mutuionline s.p.a che da sola rappresenta il 2% di tutto il mercato dei mutui in Italia.

L'indagine evidenzia inoltre che sono aumentate di circa il 20% le domande di mutuo con importo superiore ai 100.000 euro e che i mutui oltre i 20 anni che rappresentavano un 20% nel 2006 sono passati ad un 60% nel 2007.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
InRosso.com
Responsabile account:
Cotesta Zani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 29734