Cpanel, Plesk o pannello proprietario

Quando si deve scegliere un piano hosting una delle caratteristiche da tener conto è il tipo di pannello di controllo integrato troveremo. Meglio un pannello CPanel, Plesk oppure un pannello proprietario come il pannello Manager di Shellrent?
del 09/12/19 -

Quando nasce un nuovo sito web, una delle priorità è la scelta del migliore hosting, e se come probabilmente immagino il sito è costruito con il CMS wordpress allora la scelta cadrà inevitabilmente su uno spazio hosting wordpress.

Tra le caratteristiche da valutare all'acquisto una è sicuramente il tipo di pannello di controllo messo a disposizione, Plesk, Cpanel oppure pannello proprietario.

Innanzi tutto, cos'è un pannello di controllo?

Il pannello di controllo di uno spazio hosting è la suite di comandi che ti permette di amministrare in ogni singola funzione il tuo spazio web e da un unica interfaccia grafica (GUI)
La facilità con cui, tramite qualche click. riesci a vedere lo spazio consumato, il traffico dati, la scadenza del piano, la versione PHP, ecc. è veramente un plus importante.


Cpanel, Plesk o pannello proprietario?

Prima fondamentale discriminante: che tipo di hosting ti serve?
Cioè, se scegli di costruire il tuo sito in wordpress la scelta sarà per un hosting linux (gestisce nativamente il linguaggio PHP), mentre se usi un linguaggio tipo ASP allora dovrai scegliere un hosting windows.

Dove sta la discriminante? Che CPanel funziona solo su web server linux.
Questo non significa che sia peggiore o migliore, però bisogna dire che Cpanel è molto intuitivo e di facilità d'uso ed è adatto a tutte le esigenze.

E Plesk?
Plesk invece non è adatto a tutti, ma è la miglior soluzione professionale, adatto sia in server linux che windows ed è appunto la scelta migliore per webmaster, agenzie, professionisti del web.


Pannello proprietario, perchè sceglierlo.

Un pannello di controllo proprietario per gestire uno spazio hosting, come può essere il pannello di controllo manager in uso da Shellrent sia per hosting windows che per piani hosting wordpress, può essere la scelta ideale, questo perché progettato su misura e costantemente implementato con migliorie grazie alle segnalazioni utente.

Insomma, quando acquisti uno spazio web, tieni conto anche del tipo di pannello che fa al caso tuo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ardesia Srl
Responsabile account:
Matteo Dalla Vecchia (consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 318975