Coupon online, cosa sono e perché servono a risparmiare

I coupon online sono dei codici composti generalmente da numeri o lettere che, se inseriti al momento dell’acquisto, nell’apposita casella dedicata dell’e-commerce, consentono di ottenere alcuni specifici vantaggi.
del 09/09/22 -

I coupon online sono dei codici composti generalmente da numeri o lettere che, se inseriti al momento dell’acquisto, nell’apposita casella dedicata dell’e-commerce, consentono di ottenere alcuni specifici vantaggi.

Questi, infatti, possono essere di diverse tipologie.

Generalmente sono funzionali a ricavare sconti sul normale prezzo di vendita, come accade sulla maggior parte degli e-commerce, o possono essere funzionali ad accelerare la raccolta punti di programmi fedeltà finalizzati sempre al risparmio, come nel caso dei coupon online su PAYBACK.it, ad esempio, o in altri casi, servono per avere un omaggio unitamente al prodotto acquistato o, ancora, ricevere uno sconto sull’acquisto successivo.

Reperirli è molto semplice, anche se richiede un certo impegno nell’azione di monitoraggio.

Per ricevere i benefici previsti dal coupon online, ci si può infatti iscrivere alla newsletter del rivenditore o seguire le sue pagine social.

Come si possono reperire i coupon online?

Come è stato accennato, i coupon online si possono reperire in maniera estremamente semplice. Si possono consultare periodicamente i siti dei rivenditori o dei marketplace, iscriversi alle loro newsletter e tenere d’occhio le diverse e-mail ricevute.

Lasciare i propri dati personali, soprattutto la data di nascita, permette di ricevere offerte dedicate e personalizzate a ridosso degli eventi più importanti, come il compleanno, la Festa della Mamma, San Valentino.

Se poi non si sa da dove partire, perché non si hanno ancora le idee chiare su cosa acquistare, ma si vuole solo dare un’occhiata alle offerte più succulente del web, allora basta digitare nel motore di ricerca le parole coupon online o buono sconto o codice sconto per visualizzare le principali proposte.

C’è poi chi si avvale dei volti più noti della TV o del web per lanciare specifiche promozioni. Seguire gli influencer o i testimonial dei diversi brand di prodotti apre maggiori strade al reperimento di codici sconto da sfruttare per i propri acquisti.

Più su abbiamo fatto riferimento anche ai social network.

Facebook, Instagram, di recente anche TikTok, sono tutti canali sfruttati non solo dalle aziende per la promozione di specifiche offerte con annessi codici sconto, quanto anche di scambio tra utenti di appositi gruppi pubblici o privati.

Esistono, infine, alcune app convenzionate con specifici riveditori o marketplace che permettono a chi le scarica di ottenere buoni sconto da spendere online, semplicemente completando alcuni giochi o raggiungendo obiettivi specifici.

Come sfruttare un coupon online

Reperito il buono sconto, il modo più semplice per utilizzarlo è copiare il codice riportato e incollarlo nella casella dedicata nella pagina d’acquisto.

Basta infatti applicarlo al totale da pagare per vedere subito decurtata la percentuale di sconto promessa dall’offerta.

Può capitare che questo non vada a buon fine e, in questi casi, le ragioni possono essere le più disparate.

Può trattarsi infatti di un’offerta a tempo e risultare scaduta nel momento in cui si cerca di usufruire del buono sconto, ma può anche trattarsi di un problema di scrittura del codice o, ancora, di un’offerta personalizzata e non aperta a tutti.

È, quindi, necessario leggere bene le condizioni prima di applicarlo ai propri acquisti, per evitare delusioni o cattive sorprese all’ultimo minuto.
Photo by: PAYBACK

Licenza di distribuzione:
Photo credits: PAYBACK
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 365723