Cosa vuol dire posizionare un sito in prima pagina

La prima pagina dei motori di ricerca come Google deve diventare uno dei tuoi obiettivi. Scopri perchè
del 04/07/16 -

Se conosci e mastichi la SEO e il Web Marketing in generale questo articolo non fa per te. Se invece sei stato incuriosito dal titolo di questo post e negli ultimi tempi hai cominciato a sentir parlare con sempre più frequenza di termini e frasi quali “ottimizzazione per i motori di ricerca”, “Search Engine Optimization”, “Scalare il ranking”, “Comparire nelle SERP”, e desideri saperne di più ma soprattutto capircene qualcosa, allora ti consiglio di continuare a leggere questo articolo.

Per iniziare ti consiglio di dare un’occhiata qui: Dizionario di Web Marketing

Fare delle ricerche su Google, sia tramite pc sia tramite smartphone e tablet, è diventato ormai una consuetudine quotidiana per ognuno di noi, dai più grandi ai più piccoli. Cerchiamo ormai qualsiasi cosa, il numero di telefono di una pizzeria, l’indirizzo di un’azienda, gli orari di un negozio, i rimedi della nonna per i malanni di stagione, le previsioni meteo per una località balneare, e si potrebbe andare avanti all’infinito con questa lista.

I motori di ricerca, ed in particolare Google, sono diventati i nostri migliori amici. E non ce ne siamo accorti, tanto è naturale e spontaneo interrogarli e farli domande.

Il titolo di questo articolo centra proprio con Google e i motori di ricerca, i quali, nel momento in cui digiti una o più parole per cercare qualcosa, ti restituiscono come risposta una serie di pagine e siti web inerenti a quello che hai cercato. Avrai notato che tali risultati sono divisi per pagine. Normalmente abbiamo una lista di 9/10 siti e poi dobbiamo passare alla seconda pagina per visualizzare quelli successivi.

Dimmi una cosa….. Quante volte sei andato oltre la prima pagina? Molto raramente immagino…

Oltre il 90% delle ricerche si conclude in prima pagina. Ma questo dato non deve sorprendere più di tanto, perchè i risultati che troviamo nella prima pagina sono quelli che Google considera più pertinenti e attinenti per il tipo di ricerca effettuato. Quindi è normale che una persona, nella maggior parte dei casi, trovi subito quello che sta cercando tra i primi risultati.

C’è poi anche una componente psicologica che entra in gioco. Nel senso che ormai ci “fidiamo” di quello che Google ci fornisce come risposta, ci fidiamo che le pagine web e i siti web che ci mette a disposizione per primi siano quelli più autorevoli e più adatti per soddisfare le nostre esigenze. E quindi clicchiamo su uno di quelli che sono nelle prime posizioni.

Arrivati a questo punto spero che tu abbia le idee un pò più chiare riguardo a queste tematiche.

E avrai sicuramente colto quanto importante sia per un sito web essere in prima pagina, e meglio ancora tra i primi tre risultati delle prima pagina, quando una persona cerca determinate parole chiave su Google.

Ed è proprio qui che entra in gioco la SEO, ovvero l’ottimizzazione di un sito internet e delle sue pagine per i motori di ricerca in modo tale da scalare le classifiche (il ranking) e posizionarsi tra i primi risultati in prima pagina di Google. SEO sta per Search Engine Optimization.

Ogni azienda, ogni attività deve farsi trovare nel momento in cui un cliente o potenziale cliente sta cercando un determinato prodotto e servizio attraverso una parola o una serie di parole.

Ecco quindi cosa sono le parole chiave o keywords, delle specifiche parole che identificano e sono collegate al business di una determinata attività.

Ti faccio un semplice esempio:

Noi di 3DPrestige Web Agency siamo un’agenzia web che si occupa principalmente di progettazione e realizzazione di siti internet, consulenza di web marketing, servizi SEO, software gestionali per aziende. Operiamo principalmente nella provincia di Treviso.

Nel momento in cui un’azienda, un professionista delle provincia di Treviso ha una specifica esigenza legata a uno di questi servizi e cerca su Google chi può fare al caso giusto, la nostra agenzia deve essere in prima pagina. Se sei in seconda è come se non esistessi.

Si tratta quindi di intercettare, nel momento giusto, la domanda giusta. E far incontrare quindi domanda e offerta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Three-Dimension Prestige S.r.l.
Responsabile account:
Riccardo Mazzocato (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 271540