Cosa mangiare a Ponza e Ventotene: i piatti tipici da non perdere

Se stai programmando una vacanza alle Isole Pontine, non perdere l'opportunità di assaggiare i piatti tipici locali, che ti faranno letteralmente leccare i baffi...
del 09/05/23 -

Se stai programmando una vacanza alle Isole Pontine, non perdere l'opportunità di assaggiare i piatti tipici locali, che ti faranno letteralmente leccare i baffi. Il modo migliore per raggiungere queste meravigliose isole è ovviamente via mare, quindi assicurati di acquistare i biglietti in maniera intelligente e anticipata. Scopri orari e prezzi dei traghetti NLG per Ponza e Ventotene e preparati alla scoperta delle numerose e imperdibili prelibatezze che coccoleranno il tuo palato.

I piatti tipici di Ponza

A Ponza, il pesce fresco è la specialità della casa e viene cucinata in numerose forme, sia raffinate che più tradizionali e popolane. Il brodetto di pesce, preparato con una varietà di pesce locale, è un piatto delizioso e abbondante, perfetto per una cena in famiglia o tra amici. La zuppa di cozze e vongole, servita con pane abbrustolito, è un'altra opzione gustosa per i buongustai di mare.

Per un'esperienza più leggera, è possibile assaggiare l'insalata di polpo con patate e olive. Questo piatto è un'ottima opzione per una pausa pranzo o per un pasto veloce. Non bisogna dimenticare di provare anche i dolci locali, come la torta di ricotta e la pastiera ponzese.

Rilassarsi dopo mangiato

A Ponza, sono numerose le spiagge calme e poco affollate, come la spiaggia di Cala Feola o quella di Frontone, per rilassarsi e godersi delle perfette giornate di relax. In alternativa, se si cerca una maggiore privacy, si può noleggiare una barca e raggiungere le calette nascoste dell'isola, dove si può godere un mare cristallino e una vista mozzafiato in totale tranquillità.

I piatti tipici di Ventotene

A Ventotene, la cucina è influenzata dalle tradizioni della cucina mediterranea ed è caratterizzata da piatti realizzati con prodotti freschi dell’isola. Qui si possono assaggiare numerosi piatti a base di pesce fresco, come i gamberi rossi e le triglie. Il pesce viene spesso cucinato con le erbe aromatiche locali, come il rosmarino e la salvia.

Per una cena più sostanziosa, si può poi provare il coniglio alla cacciatora, una ricetta tradizionale che prevede l'utilizzo di spezie e verdure fresche. Per un'esperienza gustosa e leggera, invece, si può provare il riso con le zucchine e le vongole.

Rilassarsi dopo mangiato

A Ventotene, la spiaggia principale, Cala Rossano, è ideale per rilassarsi e prendere il sole. Se si preferisce qualcosa di più appartato, si può optare per la spiaggia di Cala Nave, raggiungibile solo via mare, e godersi una spiaggia completamente isolata.

Ponza e Ventotene, quindi, sono due località perfette se si vogliono vivere delle ottime esperienze enogastronomiche, in compagnia di amici o familiari. A Ponza, il pesce fresco è la specialità della casa, mentre a Ventotene si può trovare una cucina mediterranea ricca di sapori. È possibile, quindi, esplorare queste bellissime località italiane e scoprire i piatti più gustosi di queste due isole italiane grazie ai consigli appena forniti, senza dimenticare ovviamente di prenotare con largo anticipo il traghetto ed eventualmente l’albergo se si ha intenzione di fermarti in queste splendide isole qualche giorno.
Photo by: traghettiper-ponza-ventotene.it

Licenza di distribuzione:
Photo credits: traghettiper-ponza-ventotene.it
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 377208