Cosa fare se la connessione cade spesso o va lenta?

Cosa detestiamo? Una connessione che cade spesso o va lenta. E cosa facciamo, di solito?
del 20/09/23 -

Cosa detestiamo? Una connessione che cade spesso o va lenta. E cosa facciamo, di solito? Misurare la velocità internet tramite uno speed test ADSL. Quando lavoriamo o studiamo al PC, o magari lo usiamo per svago, come per guardare un film, non vogliamo assolutamente che la linea ci dia problemi. Ma perché succede? E cosa possiamo fare? Una guida per voi.

Perché la connessione cade o è instabile?

Capire le cause che influenzano la linea internet è indispensabile per comprendere cosa fare e come comportarsi in seguito. Ci sono diversi fattori che potrebbero influire sulla stabilità e sulla velocità della connessione.

Per esempio, la posizione del router gioca un ruolo sulla qualità del segnale Wi-Fi. Non sottovalutiamo mai, poi, eventuali interferenze, che possono causare la caduta della linea o la sua lentezza. I dispositivi elettronici, come telefoni, forni a microonde o altri router Wi-Fi nelle vicinanze, possono di fatto avere un “peso”: ecco perché chi abita in condominio di solito risente maggiormente di una linea lenta.

Come risolvere i problemi di connessione?

Naturalmente, a tutti danno fastidio i problemi di connessione: sia a chi lavora, sia a chi, magari una volta tornato a casa dal lavoro, non desidera altro che seguire una puntata della propria serie preferita senza interruzioni.

Per questo motivo, cercare una soluzione nell’immediato è importante. Prima di tutto, un semplice trucco: a volte, il riavvio del router può risolvere i problemi di connessione. Spegniamo, quindi, il router, aspettiamo qualche secondo e riaccendiamolo. Questo può aiutare a ripristinare una connessione stabile.

In alternativa, possiamo anche controllare la configurazione della rete o magari verificare i cavi Ethernet.

Cosa fare se internet è lento

Misurare la velocità può darci un’idea di quello che sta succedendo. Gli strumenti disponibili online sono super semplici da usare e possiamo controllare così la velocità disponibile. Se inferiore rispetto al piano internet a cui siamo abbonati, cerchiamo di comprendere la causa di questi problemi.

A volte, i problemi di connessione o di velocità potrebbero derivare da problemi con il provider. Un disservizio, certo, non è all’ordine del giorno, ma non è nemmeno raro. In tal caso, contattiamo il servizio clienti per segnalare il problema e forniamo tutte le informazioni.

Talvolta, però, trovare una soluzione non è così semplice. Se i problemi di connessione o velocità persistono, il suggerimento è di provare a cambiare provider, o magari passare a un piano con una maggiore velocità. Quest’ultimo punto è a dir poco indispensabile per chi lavora da casa.

Un altro trucco? La sostituzione del router vecchio o obsoleto: i router più recenti offrono prestazioni migliori e possono migliorare la velocità e la stabilità della connessione.

Sono fondamentali anche gli aggiornamenti del firmware del router: utilissimi per mantenere al meglio la prestazione, così come la sicurezza stessa del dispositivo. È un ulteriore consiglio da seguire per evitare che la linea possa darci problemi.

Se non abbiamo una connessione veloce, evitiamo, in ogni caso, i “sovraccarichi” di rete: magari limitiamo l’uso di applicazioni o dispositivi che utilizzano molta larghezza di banda contemporaneamente. Di certo è utile per mantenere la linea più stabile.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383061