Cos'è l'Inbound Marketing?

L'Inbound Marketing crea contenuti di valore come guide, video, blog, e tutorial per attrarre i clienti a sè e ottenere maggiore visibilità tra i consumatori.
del 08/06/15 -

L'Inbound Marketing viene definita come una strategia di marketing in cui le imprese attuano una serie di tattiche per farsi trovare e notare dai clienti.

Questa tecnica sta facendo molto parlare di sé, e si basa su tre principi fondamentali:


  • Creazione di contenuti di valore per i clienti;

  • La promozione degli stessi;

  • Costruzione di relazioni con la clientela.


In poche parole l'obiettivo dell'Inbound marketing è quello di attirare il cliente verso di sé.

L'Inbound Marketing è una metodologia piuttosto recente che ha già dimostrato più volte di essere di grande successo nel generare più contatti per le aziende. Abbiamo già visto precedentemente come Internet e le nuove tecnologie hanno cambiato il modo in cui il consumatore si pone e interagisce cone le aziende, e ciò ha modificato di conseguenza i fattori di acquisto.

Rick Burnes ha scritto un interessante articolo sul blog di HubSpot (una piattaforma di Inbound Marketing), che spiega chiaramente che cosa è l'Inbound Marketing e perché è importante. Si sente spesso parlare dell'importanza dei contenuti, della SEO e dei social media. L'Inbound Marketing riesce a legare tutti questi pezzi insieme in modo coerente e significativo.
Nel marketing tradizionale (il cosiddetto outbound marketing) le aziende si focalizzano sulla ricerca di clienti. Vengono utilizzate tecniche che sono mal targettizzate e che interrompono le persone, basti pensare alla pubblicità di TV e radio. Vengono effettuate chiamate "non concordate" in stile call center, viene fatta pubblicità su carta, inviata posta indesiderata e organizzate fiere.
La tecnologia sta rendendo queste tecniche sempre meno efficaci e più costose.

L'Inbound Marketing segue una strategia opposta: invece di interrompere persone con spot televisivi, crea video che i potenziali clienti vogliono vedere. Invece di acquistare annunci sulla carta stampata, crea un proprio blog a cui la gente può iscriversi e che invogli alla lettura. Invece di chiamate assillanti, crea contenuti e strumenti utili in modo che le persone chiamino per avere ulteriori informazioni.
Invece di spingere il messaggio nella folla più e più volte come un martello, attrae clienti che siano realmente interessati alle aziende.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
smartbee | web social agency
Responsabile account:
Andrea Vavassori (SEM & SEO specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 252058