Cos'è cambiato nel mercato immobiliare nel 2010-2011?

Volendo fare un piccolo bilancio del mercato immobiliare di quest’ultimo anno, ci si rende conto che, nonostante la crisi, rimangono i problemi di sempre e, purtroppo, altri se ne aggiungono indisturbati.
del 03/10/11 -

Quello che salta subito agli occhi è il tempo di vendita, che aumenta a pari passo della crisi economica, tanto che vendere casa in modo veloce, oggigiorno, sembrerebbe quasi un’impresa. In Italia il tempo medio per la vendita di un immobile è all’incirca di 6 mesi, nonostante la diminuzione dei prezzi del 5% rispetto agli ultimi anni; una discesa che non riguarda, comunque, gli affitti.

Eppure, oggi vi sono numerosi strumenti per vendere e comprare casa: ma nonostante gli annunci immobiliari gratuiti e la speranza che con la crisi scendano anche i prezzi degli immobili, questi, sembrano non demordere. La conseguenza è un calo nella richiesta dei mutui del 10%, già visibile nei primi 8 mesi del 2011. Non solo: dal 2007 vi è un’impressionante diminuzione di richieste di finanziamenti che quest’estate ha toccato il baratro con un calo del 18%.

Per chi compra si presenta anche il quesito infelice sul tasso da scegliere: le ultime notizie ci dicono che più le borse vanno male e più conviene il tasso fisso. Nella scelta di comprare casa inoltre, il mutuo più richiesto rimane quello a lungo termine, che si aggira spaventosamente tra i 25 e i 30 anni. Nonostante le rate a pochi zeri che aiutano nell’economia mensile, bisogna ricordare che il mutuo a lungo termine è quello che va a vantaggio esclusivamente delle banche, poiché allungando gli anni, salgono anche gli interessi, fino a pagare un immobile quasi il doppio del prezzo concordato. Cosa che, in tempo di crisi, diviene un passaggio obbligato.

E per vendere? Concludere una vendita di un immobile a Milano, a Roma, a Napoli e Torino è sempre più difficile: sono città dal mercato immobiliare pressoché fermo, con prezzi che non vogliono scendere e dove si compra sempre meno. Soprattutto a Roma dove, seppur con un piccolo aumento del 0,5%, i prezzi degli immobili continuano a salire. Le fa da spalla Milano classificandosi al 13°tra le città con le case più care. Un primato di cui non vantarsi accanto al 17° posto della capitale.

Il mercato immobiliare italiano si distingue comunque in modo preciso anche grazie a un’altra classifica: quella del numero dei locali. Così, mentre a Napoli si privilegia il monolocale, a Milano, Roma e Torino è il bilocale il format immobiliare più richiesto: una formula vincente e quasi consolidata per tutte le grandi città, specie le più industrializzate. Per spazi più ampi invece, dai tre ai quattro locali, si privilegia Genova e Palermo, distanti tra loro, ma accomunate dalla stessa linea di richiesta immobiliare.

In questo panorama lungo un anno aumentano però, anche le sentenze di sfratto, in crescita di oltre l’8% a partire dal 2008. Soprattutto ora, con i tagli drastici della manovra economica, con un contributo sociale dell’affitto pressoché inesistente (ridotto fino all’85%) e con l’abbattimento dei sussidi sociali che obbligherà i comuni a togliere il contributo d’affitto alle 300mila famiglie destinatarie, si contano un 250.000 nuovi sfratti nei prossimi 3 anni, di cui  220.000 per morosità incolpevole.

In questo scenario decisamente desolante, www.casalastminute.it si presenta come un’assoluta novità nel panorama immobiliare italiano; guidato da un team competente e in grado di valutare singolarmente ogni casistica, Casalastminute è un canale preferenziale per agenzie e privati che vogliono vendere casa velocemente, poiché è l’unica agenzia che permette al venditore di decidere in piena autonomia la percentuale di sconto da applicare durante la vendita.

Proprio per questo motivo, con Casalastminute.it si può finalmente accedere alla compra-vendita degli immobili a prezzi scontati, grazie anche agli accordi con le diverse agenzie sparse su tutto il territorio italiano.

E' benericordare che uno staff qualificato sarà in grado di occuparsi di tutti gli step burocratici del caso, accompagnando il venditore e l’acquirente verso la soluzione più idonea alle loro esigenze.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
39PUNTOIT
Responsabile account:
Davide Rinaldi (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 145505