Copywriting: come scrivere un testo che converte davvero

Scrivere un testo di copywriting efficace richiede l'uso di alcune strategie e tecniche specifiche. Non tutti sanno come applicarle ai propri testi e tante volte confondono gli stili e le finalità del copywriting...
del 19/06/23 -

Scrivere un testo di copywriting efficace richiede l'uso di alcune strategie e tecniche specifiche. Non tutti sanno come applicarle ai propri testi e tante volte confondono gli stili e le finalità del copywriting, semplicemente pensando che ogni tecnica possa essere intercambiabile e adatta al raggiungimento di ogni obiettivo.

Tra le tecniche particolari esiste, ad esempio, il SEO Copywriting, rappresentato prevalentemente da testi che al loro interno rispettano i dogmi necessari per posizionarsi bene nei risultati di ricerca, per specifiche parole chiave. Ma c’è anche il copy creativo, tipico di slogan e campagne pubblicitarie in stile anni Ottanta o, ancora, quello istituzionale e politico. C’è, poi, il copy a risposta diretta, il più efficace quando si mira a una massiccia conversione da parte dei lettori, ovvero al convincerli a compiere una specifica azione (iscriversi a una mailing list, acquistare, lasciare contatti, abbonarsi a qualcosa). Per poterlo eseguire in modo professionale e davvero efficace servono conoscenze, competenze specifiche, tanto studio e ricerca e molta manualità.

Per questo ci si può rivolgere a un’agenzia copywriting efficace, in grado di fornire un aiuto serio e professionale. Prima di tutto, però, è importante capire gli elementi importanti nella stesura di un testo con potenzialità di conversione da parte del pubblico.

Conoscere il proprio pubblico

Prima di iniziare a scrivere, è fondamentale conoscere il pubblico di riferimento. Per questo è importante fare una ricerca dettagliata sul target di clientela e scoprire quali sono i suoi bisogni, desideri e sfide. In questo modo si sarà in grado di creare un testo in grado di entrare nel suo dialogo mentale e lo convinca ad agire.

Catturare l'attenzione con un titolo accattivante

Il titolo del testo, tecnicamente headline, è la prima cosa che le persone vedono, quindi deve essere interessante e coinvolgente. È bene utilizzare parole potenti, domande provocatorie o affermazioni intriganti per catturare l'attenzione del lettore e invogliarlo a continuare a leggere. Si può anche fare richiami ad argomenti dell’attualità molto caldi o tematiche che stanno a cuore al lettore.

Usare un linguaggio persuasivo

Occorre usare un tono persuasivo nel proprio testo, sottolineando i vantaggi del proprio prodotto o servizio e spiegando come può risolvere i problemi del pubblico. Usare parole e frasi che creano un senso di urgenza o scarsità, può spingere le persone a compiere un'azione.

Usare testimonianze e social proof

Le testimonianze dei clienti soddisfatti e gli elementi di riprova sociale sono potenti strumenti persuasivi. Includere brevi citazioni o storie di successo di clienti soddisfatti che hanno beneficiato del prodotto o servizio, aiuterà a creare fiducia e a dimostrare che il proprio prodotto è valido.

Utilizzare call-to-action (CTA) chiare e convincenti

Un buon testo di copywriting deve includere una chiara call-to-action, ovvero un invito ai lettori verso una determinata azione. Occorre utilizzare verbi attivi e imperativi per spingere le persone ad agire, come "acquista ora", "iscriviti oggi" o "scarica il tuo ebook gratuito".

Fornire garanzie e ridurre il rischio percepito

Molte persone esitano a fare un acquisto perché temono di fare una scelta sbagliata. Occorre, quindi, ridurre il rischio percepito offrendo garanzie, come un rimborso, in caso di insoddisfazione, o una prova gratuita del prodotto. Questo darà fiducia ai potenziali clienti e li convincerà a fare il passo successivo.
Photo by: Foto di Negative Space

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Negative Space
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 379088