Home articoli Varie Articolo

Consigli e cautele nell’acquisto di un veicolo usato

Prima di finalizzare l’acquisto di un veicolo usato è sempre bene porsi delle domande e, ovviamente, di trovare delle risposte convincenti.
del 05/05/16 -

Quali sono le operazioni da fare prima di procedere?

Il primo passo è senza dubbio accertarsi (mediante una visita di persona al Pubblico Registro Automobilistico o la richiesta di una visura pra), che sul veicolo di nostro interesse non sussistano ipoteche di alcun tipo, o vincoli che ne limitino la disponibilità a circolare, come, ad esempio sequestri, pignoramenti, fallimenti o fermi amministrativi. Un'altra verifica importante è quella che ci permette di appurare che il veicolo sia regolarmente registrato al Pra o che non ne sia stato cancellato.

Il Pubblico Registro Automobilistico è infatti tenuto ad immagazzinare e conservare tutte le informazioni riguardanti ciascun veicolo. La cancellazione dal Pra è un procedimento che può avvenire in seguito ai più svariati motivi: per demolizione, a causa della definitiva esportazione al di fuori del territorio italiano e persino a causa della distruzione dello stesso in contesti dolosi, come ad esempio durante un incendio. È importante verificare che un veicolo non sia stato cancellato o radiato dal Pra soprattutto nel caso in cui il veicolo che vogliamo acquistare sia stato immatricolato molti anni fa (numerosi veicoli acquistati per interesse storico o a fini collezionistici rientrano in questa casistica), poiché qualora un veicolo fosse stato cancellato dagli archivi del Pubblico Registro Automobilistico non avrebbe più l’autorizzazione a circolare su strada, previa nuova immatricolazione.

La cosa migliore per venir rassicurati e per conoscere la storia completa di un veicolo sotto tutti i punti di vista (anzianità, caratteristiche tecniche, dati fiscali, precedenti proprietari, ecc ecc) è, oltre a richiedere un estratto cronologico. L’estratto cronologico, come una normalevisura pra, si può richiedere sulla base della targa, o sul numero di telaio.

Se il veicolo che andiamo ad acquistare è dotato di antifurto sbloccabile con chiavi codificate o di un apparecchio radio protetto da codice, è opportuno controllare, al momento del ritiro delle chiavi, che ci venga consegnata anche la chiave master, unica in grado di generare duplicati in caso di smarrimento delle altre, oltre a codici e tessere che riportano tutti i codici di attivazione/disattivazione dei devices tecnologici.
È consigliabile controllare sempre anche il numero di telaio del un veicolo e che questo corrisponda esattamente con quello indicato sulla Carta di Circolazione e sul Certificato di Proprietà. Il numero del telaio è inscritto nel vano motore (talvolta è indicato anche sul parabrezza del veicolo, sul montante della portiera o altrove, il concessionario o il precedente proprietario dovrebbero, per correttezza, fornire indicazioni in merito). Il medesimo controllo va ovviamente effettuato anche su eventuali duplicati dei documenti indicati.

Se il veicolo è relativamente nuovo sarebbe opportuno ricevere il libretto di circolazione con i tagliandi di garanzia già eseguiti. Il libretto di circolazione è un po’ una cartella clinica del veicolo, esaminandolo attentamente è possibile infatti avere maggiori informazioni sui chilometri effettivamente percorsi. Un’ultima cosa che spesso viene sottovalutata da chi si accinge ad acquistare un’auto usata: è consigliabile accertarsi di avere dal venditore anche il libretto d’uso e manutenzione dell’auto. Senza le informazioni ivi contenute talvolta non risulta facile eseguire anche le più semplici operazioni di manutenzione e reperirlo su internet o richiederlo alla casa produttrice spesso non è un’operazione di facile o rapida realizzazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gabriele Russo
Responsabile account:
Gabriele Russo (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 268539