Home articoli Varie Articolo

Consigli Di Giardinaggio - Ortaggi Sul Balcone

Avere un orto in giardino è una cosa che molti vorrebbero, ma non tutti hanno la fortuna di poterlo creare. In questi casi si potrebbe rinunciare, o in alternativa trovare un modo semplice ma valido di creare un piccolo orto personale per coltivare gli ortaggi proprio sul nostro bel balcone. Basterà munirsi di appositi vasi e cassette di dimensioni adeguate, e dar vita alla produzione dei nostri ortaggi casalinghi.
del 04/10/13 -

Consigli Di Giardinaggio: Ortaggi Sul balcone

Avere un orto in giardino è una cosa che molti vorrebbero, ma non tutti hanno la fortuna di poterlo creare. In questi casi si potrebbe rinunciare, o in alternativa trovare un modo semplice ma valido di creare un piccolo orto personale per coltivare gli ortaggi proprio sul nostro bel balcone. Basterà munirsi di appositi vasi e cassette di dimensioni adeguate, e dar vita alla produzione dei nostri ortaggi casalinghi. Gli ortaggi da coltivare sono molti, inoltre la loro produzione varia anche in virtù del periodo stagionale. Infine potremo scegliere gli ortaggi da coltivare anche in relazione ai nostri gusti personali in virtù di cosa ci piace e cosa no. Vediamo però insieme quali sono i 10ortaggi più facili da coltivare sul balcone.

Tra gli ortaggi di facile coltivazione da poter allevare in vaso proprio sul nostro bel balcone (con un po' di spazio), troviamo melanzane, zucchine e peperoni, untris di ortaggi vincente che, insieme a qualche patata, potrebbe farvi ottenere un'ottima peperonata estiva.

Un ortaggio per eccellenza, di semplice coltivazione sia in terra piena che in vaso, è il pomodoro. Grazie alle numerose specie presenti potremo scegliere tra i piccoli pomodori ciliegina, i pachino o i pomodori da insalata o i vari pomodori da sugo tra cui il rinomato San Marzano, ma dato che la produzione è ridotta, vi conviene optare per quelli piccoli rampicanti sostenendoli con appositi tutori o quelli da insalata.

Quindi oltre ai peperoni, le melanzane le zucchine e i pomodori è consigliabile allevare alcune piantine di ravanello che coltivate in casa hanno un sapore piccantino e una consistenza croccante; anche i ravanelli si adeguano facilmente alla coltivazione in vaso e sono prodotti estivi. Tra le varie piante è consigliabile inserire un po' di odori per cucinare; sedano, cipolla, ma anche prezzemolo e basilico crescono molto bene allevati in vaso e in questo modo li avrete sempre freschi e a portata di mano.

Infine, vi consiglio di coltivare un altro prodotto stagionale ed estivo: il cetriolo, una pianta che vi richiederà solo acqua, unita ad un'insalata da taglio avrete sul vostro balcone tutto ciò che vi serve e nulla da invidiare ad un normale orto in giardino. Per concludere, è consigliabile un frutto, al di fuori degli ortaggi; se vi rimane ancora un po' di spazio, provate a mettere qualche pianta di lampone riservandogli un posto all'ombra; mentre se il balcone è esposto a sole pieno nelle ore più calde, vi conviene provvedere a un efficace ombreggiamento di tutti i vasi con delle incannucciate o dei teli.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luigi Palma
Responsabile account:
Luigi Palma (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 211691