Cos’è un campo magnetico a bassa frequenza? E' pericoloso per l’essere umano?

Scopriamo quali sono le sorgenti che originano un campo magnetico a bassa frequenza e gli effetti dell’esposizione di un essere umano ad un campo magnetico.
del 04/03/14 -

Il campo magnetico è un particolare campo di forza di tipo vettoriale-solenoidale, generato nello spazio dal moto di una carica elettrica o da un campo elettrico variabile nel tempo.
Un campo di forza può essere definito come una regione di spazio attorno ad un particolare oggetto (sorgente del campo) nella quale si manifestano forze su altri oggetti della stessa natura della sorgente.
Il campo magnetico, insieme al campo elettrico, costituisce il campo elettromagnetico, responsabile dell'interazione elettromagnetica.
Il campo magnetico originato dagli impianti, sistemi e vari apparati connessi alla produzione, trasmissione, distribuzione ed utilizzo dell'energia elettrica, si definisce campo magnetico alternato perchè generato da corrente alternata (es. corrente ad uso domestico) che varia sinusoidalmente nel tempo.

Nell'ambiente esterno possono essere sorgenti di campi magnetici: elettrodotti di trasmissione e distribuzione (sia aerei che interrati), centrali di produzione e stazioni di trasformazione dell'energia elettrica, impianti di illuminazione pubblica, cabine e quadri di distribuzione stradali.
Nell'ambiente domestico invece, possono essere: elettrodomestici ed altri apparecchi ad uso comune, macchine d'ufficio ed impianto elettrico.

Quali sono gli effetti dell’esposizione di un essere umano ad un campo magnetico a bassa frequenza?

Ad oggi c'è un buon livello di conoscenza circa gli aspetti fisici dell'interazione tra induzione magnetica a bassa frequenza e gli organismi biologici. Da tempo si conoscono gli effetti acuti derivanti dall'esposizione a breve termine degli esseri umani all'induzione magnetica a bassa frequenza, ma per quanto riguarda gli effetti a lungo termine, non si può affermare ancora con certezza se l'esposizione prolungata nel tempo possa comportare gravi conseguenze per la salute umana.

Proprio per questo motivo le normative di sicurezza che regolamentano l'esposizione al campo magnetico esistenti fino ad oggi sono calibrate unicamente sulla base degli effetti acuti, nel breve periodo.
Tali normative sono state stilate allo scopo di preservare la salute degli individui dai possibili effetti nocivi derivanti dall'esposizione all'induzione magnetica a bassa frequenza, sia nel caso di esposizione legata ad attività lavorativa (individui professionalmente esposti) sia nel caso di esposizione non legata ad attività lavorativa (individui rappresentanti la popolazione civile e lavoratori non professionalmente esposti).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
G-iron Srl
Responsabile account:
Francesca Buoncompagni (Responsabile Rapporti con i Clienti)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 222590