Conosci la differenza tra indicizzazione e posizionamento su Google?

Indicizzazione e posizionamento sono due termini che troppo spesso vengono confusi o utilizzati in modo equivalente. Invece c’è una bella differenza…
del 29/02/16 -

C’è ancora troppa confusione tra i non addetti ai lavori quando si parla di indicizzazione di un sito internet, ottimizzazione di un sito o posizionamento di un sito web sui motori di ricerca come Google. Molto spesso questi termini vengono considerati come sinonimi oppure vengono utilizzati senza sapere realmente il loro significato e la loro valenza.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza proprio su questo argomento. Se hai appena creato il tuo sito internet probabilmente ti sei posto l’obiettivo di indicizzarlo su Google. Buona notizia: indicizzare un sito è molto semplice, è praticamente automatico. Molto più complesso è il posizionamento di un sito. O meglio, è molto più difficile ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca come Google.

Cosa vuol dire indicizzazione su Google

Proprio come dice il termine stesso, si tratta di un processo volto a inserire un sito (comprensivo di home page e il resto delle pagine che lo compongono) all’interno di un indice che Google si crea proprio per svolgere la sua funzione primaria: restituire risultati pertinenti quando viene interrogato su determinati termini di ricerca.

Questo indice, come puoi ben intuire, comprende miliardi di link alle pagine dei veri siti web che Google poi andrà a filtrare e ordinare secondo i tantissimi fattori che rientrano nel suo algoritmo.

Una pagina web quindi si dice indicizzata su Google quando rientra nell’indice di Google.

Posso sapere se una pagina è indicizzata su Google?
Certo! Vai su Google.it e digita nella barra di ricerca di Google l’URL della pagina. Se tale pagina compare tra i risultati che Google ti fornisce vuol dire che è stata indicizzata. In caso contrario, non è stata indicizzata.

Cosa devo fare per indicizzare una pagina su Google?
Nella stragrande maggioranza dei casi le pagine di un sito web vengono indicizzate in maniera naturale e automatica da Google. Il famoso motore di ricerca infatti utilizza dei “bot” che effettuano continuamente una scansione del web con l’obiettivo di trovare nuove pagine e aggiornare così il proprio indice. Se il tuo sito è online già da qualche tempo immagino che sia già stato indicizzato da Google. Controlla comunque manualmente le pagine del tuo sito.

Fai così: vai su Google.it e digita nella barra di ricerca “site:più l’indirizzo del tuo sito”.
Vedrai così la lista completa delle pagine del tuo sito indicizzate da Google. Se vedi che alcune pagine non sono state indicizzate, oppure vuoi velocizzare tale processo se il tuo sito è online da poco tempo puoi notificare a Google la presenza del tuo sito web.

Lo puoi fare attraverso la sitemap, ovvero una pagina (tecnicamente un file in formato XML) che contiene la struttura del tuo sito con l’elenco delle pagine che lo compongono e la loro gerarchia. Puoi approfondire tale argomento su questo articolo.

Se utilizzi WordPress puoi generare automaticamente una sitemap utilizzando il plug-in Yoast SEO, oppure utilizzare il plug-in Google XML Sitemaps. Una volta fatto questo dovrai inviare a Google l’URL della sitemap attraverso il pannello di controllo Strumenti per i Webmaster.

Cosa vuol dire posizionamento su Google

Una cosa è l’indicizzazione, ben altra cosa è il posizionamento. Il posizionamento di una pagina web non è altro che la sua posizione tra i risultati di ricerca per una determinata parola chiave.

Facciamo un esempio per capire meglio questo concetto. Se vado su Google perchè sto cercando un ristorante di pesce nella zona di Verona probabilmente digiterò “ristorante di pesce Verona” o qualcosa di molto simile. Google mi restituirà un elenco di pagine web inerenti a questa parola chiave.

Il posizionamento è: “Dove si trova la mia pagina web quando una persona cerca quella determinata parola chiave?” Se il mio sito web si trova in cinquantesima posizione e quindi oltre la quarta pagina di Google il mio sito non ha un buon posizionamento ed è praticamente invisibile agli occhi degli utenti ma soprattutto verso i miei potenziali clienti. Se invece si trova, per esempio, in terza posizione e quindi in prima pagina, il mio sito gode di un’ottima visibilità e di conseguenza riceverà molti click, quindi molto traffico e quindi dei potenziali contatti.

Se vuoi aumentare la visibilità del tuo sito internet, e quindi ottenere più traffico, più visite, più contatti, un buon posizionamento è fondamentale.

Moltissimi studi hanno rilevato che praticamente le persone si fermano ai risultati della prima pagina di Google. Le pagine web oltre la prima pagina non vengono prese in considerazione.

Come funziona il posizionamento di una pagina su Google?
Google utilizza un algoritmo che comprende moltissimi fattori (sembra più di 200) per determinare il posizionamento delle pagine web. Tra i fattori più conosciuti ci sono: l’aggiornamento e la “freschezza” dei contenuti di un sito, il numero di citazioni di altri siti (backlink), l’ottimizzazione per la visualizzazione sui dispositivi mobili, la velocità di caricamento e molti altri.

Come posso migliorare il posizionamento di una pagina su Google?
La risposta è molto semplice, molto più difficile è la sua attuazione: devi fare SEO, che sta per Search Engine Optimization ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di tutta una serie di tecniche e attività svolte con l’obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito su Google e sugli altri motori di ricerca.

Si tratta di un argomento molto ampio, che abbiamo trattato in molti articoli del nostro blog (10 Errori SEO (molto comuni) da non fare , E-commerce e SEO , Pillole SEO , Perchè la tua azienda ha bisogno di un’agenzia SEO , Local SEO: 7 consigli per migliorare il tuo posizionamento locale ). Come linea guida generale cerca di porti l’obiettivo di aggiornare con regolarità il tuo sito con contenuti testuali e immagini, meglio ancora se utilizzi un blog aziendale, assicurati che il tuo sito sia mobile-friendly, cerca di attirare link in entrata, cerca di essere attivo sui social network più importanti.

Conclusioni
Come hai potuto vedere c’è una bella differenza tra indicizzazione e posizionamento di una pagina web. L’indicizzazione è fondamentale per l’avviamento di un sito, senza indicizzazione non può esserci posizionamento. Il posizionamento invece è un’attività che si protrae nel tempo e che richiede un lavoro di ottimizzazione SEO per poter beneficiare di risultati efficaci. Una cosa è il posizionamento, un’altra è il buon posizionamento. Se vuoi ottenere risultati dal tuo sito web devi necessariamente puntare a un buon posizionamento per le parole chiave inerenti al tuo business.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Three-Dimension Prestige S.r.l.
Responsabile account:
Riccardo Mazzocato (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 264966