Home articoli Hi-tech Articolo

Conosci il Sar del tuo Cellulare?

Di tanto in tanto torna alla ribalta l’argomento cellulari legato ai danni che possono causare attraverso l’emissione di onde elettromagnetiche. Dopo anni di discussioni non ci sono ancora prove certe della pericolosità di tali radiazioni.
del 13/11/08 -

Per stare più tranquilli, però, è consigliabile prevenire il problema prestando attenzione al SAR.

Il SAR è il tasso di assorbimento specifico delle onde elettromagnetiche prodotte da un cellulare e indica, in parole povere, quanti Watt di potenza delle onde vengono assorbiti dal nostro corpo. Si tratta di una misurazione dell’energia assorbita dal nostro cervello quando utilizziamo un cellulare senza auricolari.

Esiste un valore massimo indicato dall’Unione Europea che, udite bene, è più alto della media di quelli raggiunti dai cellulari in commercio: 2 Watt per chilogrammo.

All’interno di tale limite, esistono molte differenze passando da una marca all’altra e da un modello all’altro: alcuni modelli ci fanno assorbire 1/7 delle onde che ci fanno assorbire altri e sarebbe quindi sensato scegliere un cellulare anche in base a questa caratteristica.

Purtroppo quasi nessuno conosce l’esistenza di questo indicatore, quindi la prima opera da fare è quella di diffondere la consapevolezza che non tutti i telefoni sono uguali e non tutti sono dannosi alla stessa maniera!

Secondo alcuni sostenitori della pericolosità dei telefonini, le case produttrici dovrebbero essere obbligate a mostrare il valore del SAR dei cellulari di fianco alle altre caratteristiche esposte in vetrina e nella scatola dell’imballaggio.

Il valore del SAR non dipende dal costo o dalla qualità del cellulare acquistato, quindi la scelta non può essere fatta in base a queste due variabili. La scelta è un po’ più complessa: i valori, infatti, variano anche tra modelli della stessa marca e l'unico modo per avere la certezza dei valori SAR consiste nel consultare il libretto delle istruzioni.

Sulla Rete è possibile trovare numerose tabelle relative ai cellulari in vendita, ordinati secondo una classifica che si basa sul valore SAR. Grazie a queste tabelle, il consumatore può confrontare i valori e decidere di acquistare un cellulare con SAR più basso.

Nel caso in cui non abbiate voglia di cambiare il telefono in base al SAR, potreste semplicemente prendere alcune precauzioni, come per esempio: utilizzare l’apparecchio in condizioni di buona copertura di rete evitando di protrarre le telefonate in condizioni di campo scarso. In secondo luogo viene fortemente consigliato l’utilizzo dell'auricolare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pubbliway.com
Responsabile account:
Alessandro De Tommaso (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 44583