Computer e smartphone possono favorire i dolori cervicali: ecco perché e come prevenire il problema

Sono sempre più numerose le persone che accusano dolori alla cervicale, la cui causa scatenante è da ricercarsi nella sedentarietà e in stili di vita errati...
del 30/11/23 -

Sono sempre più numerose le persone che accusano dolori alla cervicale, la cui causa scatenante è da ricercarsi nella sedentarietà e in stili di vita errati. Trascorrere molte ore immobili, seduti – per lavoro o svago - di fronte al monitor di un computer è uno dei fattori che influisce maggiormente sull’insorgenza di questi dolori.

I dolori cervicali causati dall’utilizzo prolungato di computer, ma anche di smartphone, possono essere accompagnati da altri sintomi come rigidità muscolare, mal di testa, vertigini e problemi alla vista. Sebbene sia possibile ridurre il dolore grazie all’uso di analgesici e antinfiammatori, per limitarne l’insorgenza ed eliminare il rischio che, con il tempo, i problemi possano diventare più gravi e debilitanti, è fondamentale prendere alcune precauzioni.

In questo articolo, dopo aver indagato brevemente le cause dell’insorgenza della cervicalgia in chi utilizza con frequenza smartphone e computer, vi spiegheremo come prevenire il disturbo.

Computer e smartphone: perché causano dolore a livello della cervicale

I dispositivi elettronici fissi e mobili non sono certo portatori di malattie che possono causare infiammazioni e dolori. La cervicalgia, così come la lombalgia e altre sindromi dolorose correlate, deriva non dall’uso in sé di questi dispositivi, ma dalle posture scorrette che vengono assunte – e spesso mantenute per lungo tempo – durante il loro utilizzo.

Trascorrere 8 ore al giorno seduti davanti a un terminale senza mai muoversi o cambiare posizione, oppure fissare lo smartphone per 1 o 2 ore consecutive, tenendo la testa china in avanti, sono abitudini ormai consolidate e ampiamente diffuse che, con l’andar del tempo, possono causare squilibri a livello della colonna vertebrale.

Come prevenire l’insorgenza di dolori alla cervicale

Per fortuna, prevenire la comparsa di dolori cervicali e limitare gli effetti negativi che, con il tempo, questi stili di vita potrebbero avere sul benessere psico fisico è possibile.

Per quanto riguarda l’uso dello smartphone, è necessario ricordare di non flettere il collo in avanti, così da non sforzare eccessivamente i muscoli del collo, favorendo la comparsa di infiammazioni, rigidità muscolare e problemi alle vertebre. Per riuscirvi, è necessario tenere il telefonino di fronte al viso, all’incirca a livello degli occhi.

Oltre a questo, è meglio evitare, quando si risponde al telefono e si hanno le mani occupate, di tenere il dispositivo tra spalla e orecchio, in quanto questa posizione, con la testa fortemente inclinata di lato e la spalla sollevata, favorisce l’insorgenza di dolorose contratture muscolari.

Prevenire la cervicalgia quando si lavora al computer

Chi lavora con i computer, deve predisporre una postazione di lavoro adeguata, la quale consenta di:

- mantenere il monitor del pc all’altezza degli occhi;
- utilizzare mouse, tavoletta grafica e tastiera senza dover sollevare le spalle;
- sedere con la schiena dritta, ben aderente allo schienale della sedia, la quale dovrebbe essere preferibilmente di tipo ergonomico.

Se una postazione ergonomica, aiutando a mantenere una postura adeguata, può ridurre l’insorgenza di dolore alla cervicale, per eliminarne quasi del tutto il rischio è indispensabile non rimanere nella medesima posizione per molte ore consecutive. Fare qualche esercizio di stretching, alzarsi e camminare un po’ può essere di grande aiuto.
Photo by: Foto di Andrea Piacquadio

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Andrea Piacquadio
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 387954