Comprendere e sfruttare al meglio le statistiche Insights di Facebook

Per tutti coloro che hanno creato una pagina business di Facebook, e’ essenziale comprendere al meglio i dai analitici degli insight. L’obiettivo e’ quello di sfruttare le informazioni statistiche per tarare in modo preciso e quindi efficace le vostre attività su Facebook.
del 13/04/15 -

Per tutti coloro che hanno creato una pagina business di Facebook, e’ essenziale comprendere al meglio i dai analitici degli insight. L’obiettivo e’ quello di sfruttare le informazioni statistiche per tarare in modo preciso e quindi efficace le vostre attività su Facebook.

I dati statistici sono essenziali ma vanno sicuramente interpretati tenendo in considerazione alcuni elementi strettamente legati al vostro target di mercato, ai vostri clienti e obiettivi che vi prefissate. Quindi, prima iniziare con le vostre strategie di marketing su Facebook, ponetevi alcune fondamentali domande:

DI COSA SI OCCUPA LA VOSTRA ATTIVITA' COMMERCIALE?

E’ essenziale avere ben chiaro questo “ovvio” concetto in modo da poter identificare con chiarezza il tipo di post da pubblicare e condividere sui social (se vi occupate di moda o di meccanica i post su Facebook saranno molto differenti)

CHI SONO I VOSTRI CLIENTI E POTENZIALI FAN?

Identificate con chiarezza la tipologia di utenti a cui vi riferite in modo da targhettizzare la vostra campagna social con precisione. Innanzi tutto e’ basilare identificare se il vostro obiettivo e’ il cliente finale (B2B), con il quale funzionano meglio pubblicazioni come video e immagini belle, divertenti e coinvolgenti o un’ azienda (B2C) con le quali hanno molto successo le pubblicazioni di carattere informativo.

IDENTIFICATE CON CHIAREZZA GLI OBIETTIVI DELLA VOSTRA FAN PAGE E IL TIPO DI INTERAZIONE CHE VI ASPETTATE DAI VOSTRI FAN

Di norma gli obiettivi possono essere catalogati in due categorie:

- Aumentare l’interazione con i fan portandoli a condivisione dei post, ottenere molti like e commenti, il tutto con l’obiettivo di aumentare la visibilità del vostro brand. A livello statistico in questo caso dovrete prestare attenzione ai dati Insights riguardanti la crescita dei like e il numero di commenti e condivisioni;

- Oppure portare gli utenti verso il vostro sito web al fine di aumentarne la visibilità. in questo caso dovrete prestare attenzione ai dati insight relativi al numero di click ottenuti con i vostri post.

CAPIRE E ANALIZZARE I DATI

Dopo aver chiarito strutturato ed avviato la vostra attività di comunicazione su Facebook, arriva il momento di verificare se i risultati ottenuti rispecchiano le vostre aspettative, tramite l’analisi dei dati da Insights.

Quali sono gli elementi principali da tenere in considerazione leggendo i dati degli Insights Facebook? vediamoli insieme:

Sezione MI PIACE per monitorare la crescita organica dei like:

Nella sezione “ Mi piace” degli Insights avrete la possibilità di monitorare la crescita organica dei like, ovvero non generati da una campagna pubblicitaria a pagamento.

Potrete selezionare un intervallo di tempo, così da verificare i like giornalieri ricevuti: in questo modo analizzerete i risultati ottenuti dalla vostra strategia e potrete identificare quali sono gli argomenti di maggiore interesse per i vostri fan.

Sezione COPERTURA per valutare il coinvolgimento generato dai vostri post:

Il primo elemento da identificare e’ Il reach, ovvero Il numero di persone a cui è stato mostrato il vostro post. Nella sezione copertura potrete monitorare il Reach a pagamento e quello organico in diversi periodi temporali.

In questa parte della sezione “Copertura”, Facebook vi mostra una panoramica sul livello di coinvolgimento generato dai vostri post visionando la media dei commenti, dei like e delle condivisioni in un intervallo di tempo specifico.

Sezione VISITE per monitorare i visitatori:

In questa sezione potrete identificare con precisione:

- Cosa hanno visitato i vostri fan, quale sezione?

- Da quali siti esterni a Facebbok provengono le visite alla vostra fanpage?

Sezione POST per monitorare chi e quando ha visto i vostri post:

Questa sezione analizza i post pubblicati sulla vostra fan page fornendovi dati fondamentali sul comportamento dei vostri fan in relazione agli argomenti postati.

Potrete identificare i giorni e gli orari migliori nei quali postare in base alle statistiche che suddividono gli accessi a Facebook per giorno della settimana e quindi per orario.

Inoltre potrete comprendere quali post hanno avuto i maggiori riscontri in termini di coinvolgimento (click e “mi piace”) e copertura (bacheche sulle quali e’ stato visualizzato)

Sezione PERSONE per sapere da dove arrivano i vostri fan

Una delle sezioni principali degli insight di Facebook per poter pianificare una strategia efficace: in questa sezione potrete infatti sapere da dove arrivano i vostri fan e quali sono più coinvolti.

Nel dettaglio conoscerete la loro posizione geografica e, soprattutto, quali tipologie di essi sono più attivi con like, condivisioni e commenti.

Questi dati vi aiuteranno nel definire con maggiore precisione la vostra strategia social. Inoltre, attraverso una dettagliata analisi riuscirete a identificare quali tipologie di post piacciono di più al vostro target di utenza.



CONCLUSIONI

Le attività sui social sono complesse e spesso necessitano di molto tempo e di numerose modifiche prima di fornire i risultati sperati. Il monitoraggio dei dati analitici serve proprio ad aggiustare il tiro, sperimentando nuove strategie di comunicazione per raggiungere il maggior numero di utenti possibile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Responsabile account:
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 248261