Compiz - Effetti 3D Facili in Ubuntu 13.04

Avete installato Ubuntu 13.04 ufficiale e non sapete come ottenere gli effetti grafici 3D? Nessun problema, se la vostra scheda grafica supporta l'accelerazione 3D (driver), con pochi click importerete un file di configurazioni che ho preparato ed avrete, subito, tanti effetti molto belli...
del 06/06/13 -

Avete installato Ubuntu 13.04 ufficiale e non sapete come ottenere gli effetti grafici 3D? Nessun problema, se la vostra scheda grafica supporta l'accelerazione 3D (driver), con pochi click importerete un file di configurazioni che ho preparato ed avrete, subito, tanti effetti molto belli. Nelle mie versioni di Ubuntu Plus Remix, gli effetti sono già presenti. Per ottenere gli effetti grafici 3D potrebbe essere necessario installare i driver della scheda video. Controllate subito: Driver in Ubuntu 12.10 come si installano. In Ubuntu 13.04 la procedura è identica.

1 - Scaricare il KIT Compiz

Dovete scaricate uno il file sotto linkato valido per Ubuntu 13.04 si a 32 bit che a 64 bit:

Download KIT Compiz Effetti Ubuntu 13.04

Nome file: Compiz-Effetti_3D_Ubuntu_13-04.tar.gz (1.372.945 byte)




2 - Come ottenere gli effetti Compiz

Il procedimento è molto semplice. Dopo avere scaricato il mio KIT Compiz:

Compiz_Effetti_3D_Ubuntu_13-04.tag.gz


Fate doppio click su di esso ed estraetelo (icona in lato Estrai) dove volete. Otterrete la cartella:

Compiz_Effetti_3D_Ubuntu_13-04


Al suo interno, oltre alla sottocartella Configurazioni-singole, trovate un guida PDF ed il file:

installa_compiz-config.sh


Si tratta di uno Script. Per prima cosa dovete impostare Nautilus per potere lanciare gli script e quindi vi rimando alla pagina:

Ubuntu 13.04 - Come Lanciare gli Script

Adesso facendo doppio click sullo script (installa_compiz-config.sh) si aprirà una finestra. Scegliete l'opzione Esegui nel terminale e lo script verrà lanciato. Si aprirà il Terminale e vi verrà chiesta la password. Digitatela per intero anche se sembra che Ubuntu non la prenda (sicurezza) e poi date invio da tastiera. Aspettate che il Terminale si chiuda (fine del processo). Necessario avere la connessione internet attiva.

A questo punto, da CompizConfig dovete, semplicemente, importare il file di configurazione di Compiz, così come indicato nella guida PDF che trovate nel KIT, che sotto, per vostra comodità, riporto. La guida è stata scritta per Ubuntu 12.10 ma il procedimento è identico per Ubuntu 13.04.

Nel KIT trovate il file di configurazione che si trova in:

Compiz_Effetti_3D_Ubuntu_13-04 / Configurazioni-singole / Effetti-Grafci.profile



Riepilogo: estrarre il file compresso (scaricato) nelle Cartella home o nella scrivania o dove volete. Otterrete una cartella con dentro una sottocartella ed uno file (script). Lanciate lo script con una connessione internet attiva. Confermare le richieste del Terminale ed aspettare la fine del processo (chiusura del terminale). Importare il file di configurazione di Compiz.



3 - Una semplice guida per il KIT-Compiz

All'interno della cartella Compiz_Effetti_3D_Ubuntu_13-04, troverete il file LEGGIMI_effetti_3D_Compiz.pdf che è una guida completa all'installazione del KIT_Compiz. Questa guida scritta per Ubuntu 12.10 è valida anche per Ubuntu 13.04, in quanto la procedura è identica.

Nella guida vengono trattati gli argomenti:

- Passo 1 – Installare i Driver
- Passo 2 – Installare CompizConfig
- Passo 3 – Configurazioni 3D


Per consultare, direttamente, la guida: LEGGIMI_effetti_3D_Compiz.pdf


Per ottenere gli effetti 3D Compiz in versioni di Ubuntu precedenti alla 13.04, vi rimando alla pagina:

Compiz Ubuntu gli Effetti 3D con un Click



Ecco come godersi i principali effetti grafici della Plus 11

Cubo rotante: Control+Alt e trascinare col sinistro del muse premuto. Provate pure con sola rotellina del mouse tenuta premuta e trascinate.

Aree di lavoro (desktop multipli): Nella Plus 11 sono impostate quattro aree di lavoro, ecco gli effetti

Tasti Windows+s, oppure dall'icona Selettore spazio di lavoro che trovate nella barra laterale di sinistra ed avrete tutte le aree di lavoro (quattro scrivanie). Le finestre aperte possono essere trascinate da un'area all'altra. Click su una delle 4 aree e verrà portata in primo piano.

Tasti Control+Alt mantenuti premuti. Utilizzando freccia destra e freccia sinistra, le aree di lavoro ruoteranno, una alla volta. Potete anche utilizzare l'icona con le scrivanie della barra in basso

Tasti Control+Alt+freccia giù ed avrete le aree di lavoro in riga. Utilizzando freccia destra e freccia sinistra, scorrerete le aree. Rilasciando i tasti l'area innanzi verrà portata in primo piano.

Finestre: se avete aperto più di una finestra nella Scrivania, potete avere diversi effetti.

Fate click su una finestra in secondo piano e verrà portata in primo piano.

Tasti Windows+Tab e se avete più finestre aperte. Lasciando premuto il tasto Windows (Super) ogni volta che premerete Tab le finestre ruoteranno per essere scelte.

Tasto Alt+Sinistro del mouse e le finestre saranno spostate col muse da qualunque posizione vengano agganciate (non serve andare nella barra in alto della finestra).

Sono solo alcuni degli effetti impostati. Compiz vi permette di impostarne tante.

Scrivere col fuoco: Maiuscolo+Windows e col sinistro del mouse tenuto premuto potrete scrivere col fuoco. Per Cancellare: Maiuscolo+Windows+c


Video

Per vedere come si presenterà Ubuntu Plus-11 Remix, vi propongo il sottostante filmato (relativo alla Plus 9, ma valido anche per la Plus 11). Prima di guardare i filmati, attivate l'audio:

Dal Canale YouTube MajoranaVideo, Ubuntu Plus 9 Remix: giro esplorativo ed Effetti grafici 3D



Supporto, aiuto e commenti
Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Compiz - Effetti 3D Facili in Ubuntu 13.04



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 201043