Compilare RUBY da sorgenti

Continua la creazione del nostro server custom con il primo linguaggio di sviluppo.
del 12/07/13 -

Ruby e’ uno dei linguaggi che permette di creare le proprie applicazioni. Non ci addentreremo nelle potenzialita’ del linguaggio, ma su come compilare il linguaggio partendo dai sorgenti forniti dal sito web e su come renderlo disponibile ai vostri utenti. Ruby fa parte di uno di quei pacchetti che oltre a essere un linguaggio a se, serve anche ad estendere le potenzialita di altri prodotti. Avere ruby ed altri i linguaggi installati con le proprie specifiche permette una gestione piu semplice delle interazioni tra diversi pacchetti.

* Preparazione

Prima di tutti partiamo con il download del pacchetto dal tar.gz dal sito web di RUBY. Come detto nell’articolo di introduzione la nostra directory di riferimento sara /custom.


1 cd /custom/source
2 wget ftp://ftp.ruby-lang.org/pub/ruby/2.0/ruby-2.0.0-p195.tar.gz
3 tar xfvz ruby-2.0.0-p195.tar.gz
4 cd ruby-2.0.0-p195/



* Configurazione ed installazione

Una volta decompressi i sorgenti non rimane altro che partire con la configurazione di base e la relativa compilazione. A differenza di altri applicativi o linguaggi, RUBY non ha bisogno di particolari parametri.


1 ./configure --prefix=/custom/ruby
2 make
3 make install



* Altro ??

Alla fine del processo di compilazione ed installazione il nostro ruby sara pronto all’uso. Vi consiglio di spostare il folder
/custom/ruby in /custom/ruby-<versione>
.

Successivamente fate un SymbolicLink /custom/ruby che punta alla versione che avete compilato. Questo vi permettera di poter cambiare la versione di ruby senza dover ritoccare i vostri sorgenti.

Ora avete ruby nel vostro server custom. I vostri sviluppatori potranno usare la vostra versione , senza dover dipendere dai cambi di release imposti dalla distribuzione scelta.






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
server-admin.org
Responsabile account:
Andrea Bazzanini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 206125