Commercio elettronico su facebook: cosa si aspettano i clienti per le campagne 2011?

Dall'inizio del 2010 sono oltre 170.000 le aziende italiane che utilizzano facebook per vendere prodotti e servizi sul web. Ma se è vero che il social media marketing rappresenta un terreno ricco di opportunità, bisogna saper battere il ferro finchè è caldo.
del 11/06/10 -

Il 2009 ha visto avvenire il più vasto spostamento di attività social di sempre. Milioni di persone, nel giro di pochi mesi hanno sostituito (o fortemente integrato) outlook con la casella di posta dell'account personale su facebook.
Un titanico spostamento di abitudini che ha retroagito subito sulle agenzie di comunicazione e marketing, facendo del 2010, l'anno delle strategie social su facebook.

Ecco nascere e svilupparsi pagine di aziende, continuamente aggiornate sulle ultime novità in produzione/distribuzione. Invasive a volte, quando si esagera con aggiornamenti di stato o newsletter, ma per fortuna le routine automatiche di facebook sanno già individuare e punire gli utenti che “insistono un po' troppo” sulla comunicazione pubblicitaria.

Lo stesso facebook, da pochi mesi ha preso ad implementare applicazioni per le inserzioni a pagamento, che un po' come il pay per click di Google, consentono di rendere visibile un'attività commerciale, attraverso l'inserzione di banner laterali visibili su altre pagine personali profilate per chiavi specifiche come interessi, zona geografica, età ecc..

In questo momento, i pochi investitori che hanno già attivato campagne a pagamento su facebook, stanno godendo dei vantaggi derivati dal primato su chi invece ancora aspetta che i tempi maturino...

un po' come il sogno americano, che nella prima metà del secolo scorso attirava individui da ogni angolo del mondo, facebook rappresenta la terra fertile sulla quale oggi è possibile coltivare il proprio business. Uno strumento ancora relativamente poco inflazionato in termini inserzionistici, che ancora può dare moltissimo in termini di impressions e di click a fronte di investimenti bassisimi rispetto a Google adwords.
Inoltre, cosa da tenere in grande considerazione, il pubblico di facebook è profilabile sulle esigenze del committente, a differenza di quello di Google che invece rimane fatto di anonimi individui dalle motivazioni di ricerca incerte.

Ecco dunque svelati i motivi per cui sarà importante essere tempestivi nell'azione comunicativa. Mirare bene con il social media marketing, fissare obiettivi della campagna, lavorare sul target, sull'offerta e sulle strategie da mettere in atto, che comprenderanno spesso altri strumenti in integrazione con facebook:

-sito web
-account twitter
-comunicati stampa
-video sharing/advertising
-posizionamento nei motori di ricerca

Chiunque può aprire un account su facebook e gestire la comunicazione per il proprio albergo, la propria azienda, il proprio brand, ma quando si tratterà di mettere insieme gli strumenti giusti per ottimizzare i risultati, ci sarà bisogno di una web marketing agency che sappia come gestire un piano di comunicazione in modo da rendere stabili e soprattutto replicabili i risultati positivi.
Se vuoi capire subito come migliorare la tua comunicazione, ti segnaliamo questo link



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QADRA.net
Responsabile account:
Alessandro Mazzù (Consulente Creativo | QADRA WEB AGENCY)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 96294