Come utilizzare Snapchat per promuovere la propria azienda

Fare Marketing con Snapchat si può. Ecco come!
del 11/10/16 -

Che cos’è Snapchat e perché sta conquistando gli utenti dei social media

Snapchat, l’app fantasma per eccellenza, non è altro che un’applicazione di messaggistica istantanea con una piccola particolarità: i messaggi si auto-distruggono dopo la loro visualizzazione. Un’applicazione, per niente intuitiva per l’utente, che permette però di avviare una comunicazione autentica ed originale con gli utenti.

Di fatto si torna indietro nel tempo, alle comunicazioni face-to-face, dove niente è stato anticipatamente preparato e ..buona la prima, tanto gli snap, foto o brevi video inviati, non lasciano alcuna traccia!

E così proprio nell’era dove tutto rimane visibile e rintracciabile per tempo, con Snapchat lo scenario social cambia rotta e fa sparire i propri contenuti: entro le 24 ore se postati come Storia o, addirittura, dopo la visualizzazione se inviato come messaggio istantaneo. Proprio per questo motivo l’applicazione fantasma è riuscita a farsi strada tra i vari social network.

Snapchat è proprio quello che nessuno si sarebbe aspettato, che ha lasciato tutti a bocca aperta e fatto alzare le orecchie ai social diffidenti. Ovviamente i primi ad aver preso confidenza con questo social sono stati i Millennials, i ragazzi del nuovo millennio, giovani, intuitivi e molto più aperti alle nuove tecnologie.

In molti hanno fatto fatica ad approcciarsi all’utilizzo di questa applicazione ma i teenagers non hanno esitato a comprendere l’utilizzo di questa piattaforma dai messaggi fantasma che ha visto una crescita esponenziale.

Snapchat in Italia: continua crescita per l’app che auto-distrugge i contenuti

L’applicazione conta in Italia, circa 700 mila utenti. Cifra non così sorprendente se messo a confronto con i 28 milioni di utenti di Facebook, ma comunque in continua crescita. Interessante, secondo un’infografica dello IED, è che il 42% degli utenti ha meno di 18 anni, mentre il 30.9% ha tra i 18 e 24 anni. Pubblico giovane e molto attivo: ben il 48% dei giovani utenti usa Snapchat tutti i giorni.

Un pubblico così giovane rappresenta uno scenario appetibile per il mondo della pubblicità e quindi anche per gli investitori. Oggi, infatti, Snapchat sbarca in Borsa con una valutazione intorno ai 25 miliardi di dollari.

Come implementare una strategia di Marketing con Snapchat

Per i motivi sopra indicati, numero di utenti sempre in aumento, crescente interesse tra gli investitori, Snapchat è diventato un vero e proprio strumento di marketing da non sottovalutare. Con questa applicazione i creativi possono liberare la propria mente e sfoggiare gli snap più stravaganti. Ma vediamo come può un’azienda utilizzare Snapchat per attuare le proprie strategie di marketing.

Innanzitutto il pubblico di Snapchat si presta ad avere delle specifiche caratteristiche, quali:

PUBBLICO TARGHETTIZZATO, gli utenti presenti in Snapchat per seguire l’azienda o brand d’interesse devono scansionare il QR code dalla propria fotocamera oppure inserire il nome utente del brand. Quindi gli utenti conoscono già il marchio e sicuramente sono interessati a quest’ultimo. Di conseguenza l’azienda è consapevole di comunicare a un pubblico ben specifico e con determinati gusti. Questo fa sì che l’impresa possa concentrarsi in altre azioni di engagement.

PUBBLICO ATTENTO, il pubblico su snapchat sarà sicuramento un pubblico molto attento ai contenuti, in quanto è consapevole che non potrà più rivedere, nei giorni successivi, quanto pubblicato. Per l’azienda è un grande vantaggio non dover preoccuparsi di attirare l’attenzione del proprio pubblico e può dedicare maggior tempo ad altre attività di marketing.

PUBBLICO ESIGENTE, il giovane utente di Snapchat è pretenzioso e si aspetta contenuti originali, non tradizionali e mai visti. L’utente pretende un dietro alle quinte, foto e video innovativi ed esclusivi.
Per attuare una strategia vincente con Snapchat, inoltre, è possibile mettere in pratica attività di advertising, quali:

CREARE LENTI SPONSORIZZATE, l’azienda infatti può realizzare elementi interrativi con cui gli utenti possono personalizzare le proprie foto e video, e quindi condividerlo con i propri amici.

CREARE GEOFILTRI SPONSORIZZATI, l’utente trovandosi in una determinata località potrà utilizzare il filtro realizzato ad hoc dall’azienda per quella area geografica.

Grazie a questi UGC, user genereted content, l’azienda può godere di contenuti esclusivi generati appunto direttamente dai propri clienti. Questo crea maggiore fiducia da parte degli altri utenti che tendenzialmente sono meno diffidenti sulle azioni compiute da un loro amico che da un’azienda.

Inoltre il brand può utilizzare questa applicazione per instaurare delle vere e proprie relazioni con l’utente, azione fondamentale per l’attività di marketing.

Snapchat permette di creare brand awareness e instaurare un rapporto di fiducia tra brand e utente finale, migliorando la propria reputazione.

Ma come fare?

Sviluppando uno storytelling creativo e affascinante. Grazie all’opzione Story infatti l’azienda può raccontare e pubblicare tutti gli attimi, anche quelli più riservati, senza tanti giri di parole ma tramite foto e video. Può mostrare, per esempio, il dietro le quinte di un evento e richiedere direttamente un feedback tramite Story Replies.

Lo snap infatti può trasformarsi in un tool di custumer care per stabilire un contatto diretto con gli utenti. L’azienda può fare domande per incentivare l’engagement del cliente e attraverso le loro risposte, riuscire a raccogliere, anche se pochi, alcuni dati sui risultati ottenuti.

Questo, al momento, risulta essere uno dei limiti dell’applicazione. Diversamente da altri social network come Facebook, Twitter o Linkedin, l’app fantasma per ora non permette di monitorare gli insight. L’unico dato visibile all’azienda sarà il numero di visualizzazioni degli snap e appunto le risposte avute dagli utenti.

Come farsi aggiungere dai nuovi utenti su Snapchat

Ma come farsi trovare dai nuovi utenti? Questo è ancora uno piccolo scoglio per molte aziende. Un aiuto potrebbe essere quello di rendere partecipi degli influencer della propria nicchia. Questi soggetti infatti sono in grado di coinvolgere il pubblico con la loro fama. Importante è che gli influencer rimangano sempre autentici, senza cambiare identità.

Oppure un’altra alternativa per raggiungere più utenti è quella di ricorrere al social network per eccellenza: Facebook. Farsi aggiungere tramite Facebook è un metodo semplice e veloce per le aziende in quanto si riesce a raggiungere un vasto numero di utenti.

Snapchat risulta essere un’applicazione efficace per implementare una strategia di marketing attraverso i social media per le aziende e sicuramente non sparirà dallo scenario del web, come invece accade per i suoi contenuti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Three-Dimension Prestige S.r.l.
Responsabile account:
Riccardo Mazzocato (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 275414