Come uscire dalla crisi grazie a internet

Il web rappresenta una vera e propria ancora di salvezza per molte aziende e giovani in cerca di lavoro. Il web, infatti, è l'unico mercato che continua a crescere incurante della crisi economica che ha abbattuto i consumi nel mondo off line.
del 25/11/11 -

In un contesto economico come quello che stiamo vivendo in questi ultimi mesi internet si sta rivelando un'ancora di salvezza per molte aziende e per molti giovani. Come tutti sappiamo, infatti, la crisi economica ha fatto lievitare la disoccupazione (quella giovanile ormai è al 29%) e drammaticamente abattuto i consumi.

Tuttavia chi si è fatto trovare pronto ha potuto sfruttare quel favoloso strumento che è il web per "limitare i danni" o, addirittura, per incrementare il proprio business.

Tanto per fare un esempio basta pensare al successo di aziende come Groupon che hanno investito su progetti online innovativi che, ora, fanno registrare numeri da capogiro. Basti pensare che le azioni appena quotate sulla borsa di New York hanno fatto registrare un +40% segno che anche i mercati prevedono un ulteriore crescita del settore.

Ma lo stesso discorso si può applicare a tutte quelle piccole aziende che hanno cominciato a investire su internet e ora questo canale gli stà permettendo di superare la crisi dei consumi che caratterizza il mondo off line.

Ovviamente questo non vuol dire che il calo dei consumi non ci sia stato ma il fatto che una buona parte degli acquisti venga fatta su internet è un dato di fatto come è un dato di fatto che la percentuale di persone che acquista regolarmente su internet, prodotti o servizi, aumenta di giorno in giorno. Ormai trovare una qualsiasi attività commerciale che non sia presente sul web è quasi impossibile.

Tuttavia non tutte le aziende hanno saputo investire bene nel web e, per questo, non tutte hanno avuto gli stessi riscontri.

Molte piccole e medie imprese, infatti, hanno avuto la pessima idea che su internet è sufficiente esserci... niente di più sbagliato! Oggi più che mai chi vuole fare business sul web deve essere presente in maniera costante, interagire con i propri lettori/clienti/utenti creando valore aggiunto e offrendo una risposta concreta alle loro necessità.

Questo concetto, che mi è capitato di leggere più volte in questo ultimo periodo sui blog del settore, molti lo interpretano come un qualcosa di astratto... invece è assolutamente concreto in quanto dovrebbe essere alla base di qualsiasi progetto di business.

Tanto per fare un'esempio di quello che intendo per una presenza di qualità su internet ecco 5 punti fondamentali che ogni azienda dovrebbe rispettare.

1) Rispondere ad un'esigenza concreta:

2) Essere presenti: spesso, per lavoro, mi capita di contattare direttamente online (via email o social network) aziende di diversi settori e in molti casi non ricevo alcun contatto oppure ricevo risposte tardive. Per essere vincenti sul web bisogna essere presenti, rispondere alle email, ai commenti su un eventuale blog e interagire con i propri clienti sui social network.

3) Informare: il bello di internet è che anche la piccola azienda può avere una grande presenza sul web se imposta bene il proprio lavoro. Ad esempio sono ancora molto poche le aziende che decidono di creare un vero e proprio canale informativo nel proprio settore che, oltre a rendere i propri clienti più consapevoli, porterebbe ad una maggiore affermazione del proprio brand.

4) Un occhio al prezzo: qualsiasi sia il tuo settore oggi per avere successo devi riuscire ad offrire il miglior prezzo possibile. Puoi farlo ottimizzando al meglio la gestione della tua attività o, perchè no,

5) Offrire contenuti in diversi formati: quest'ultimo punto è molto importante. Avere un sitarello di 4-5 paginette da solo non basta a garantire un buon ritorno. Investire nella realizzazione di contenuti in formato video, insieme ad una buona presenza sui social network può, ad esempio, dare una bella spinta al proprio business.

Ma anche per quanto riguarda i giovani il web ha rappresentato una vera e propria ancora di salvezza. Penso a tutti quei blogger, seo, esperti di web marketing che non riuscendo a trovare un impiego di qualità presso grandi aziende alla fine hanno deciso di mettersi in proprio lavorando come liberi professionisti dando libero sfogo alle proprie passioni.

Insomma davvero un incredibile mondo di possibilità con cui è possibile uscire dalla crisi affacciandosi sul mercato più grande del mondo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Img Solutions
Responsabile account:
Stefano Schirru (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 151295