Home articoli Varie Articolo

Come si fa a capire se è un vero Chihuahua: Il Professionista dell'Allevamento Insegna

I Chihuahua Puri di Razza solo Selezionati dai professionisti che lavorano da anni presso gli Allevamenti nella riproduzione di esemplari che discendono dalle migliori linee di sangue
del 08/09/23 -

Il Chihuahua è una delle razze più antiche e le sue origini nascono in Messico circa 3 mila anni fa, ed a oggi la sua caratteristica più conosciuta è quella di essere il cane più piccolo presente al mondo.

Nelle righe che seguono si potranno leggere ed approfondire le caratteristiche che consentono di capire quando questo cane sia di pura razza e discenda da ottime linee di sangue, seguendo i suggerimenti soprattutto dei professionisti che lavorano presso gli Allevamenti Chihuahua a Bergamo, così da dare un valido supporto per riuscire ad identificare i migliori esemplari da poter adottare in casa e per dare un quadro più dettagliato e specifico, andremo a presentare le regole emanate dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale), ritenuto l'organo più importante in questo ambito.

Come si riconosce un Chihuahua originale? Scopriamo insieme i principali fattori di cui tener conto

Per prima cosa, occorre sottolineare come sia fondamentale considerare alcuni elementi specifici prima di acquistare un cucciolo di questa razza e propriamente per evitare di imbattersi in un acquisto incauto, bisogna richiedere le documentazioni di cui il cane deve obbligatoriamente essere in possesso, sapere quali sono le caratteristiche standard di questa razza e affidarsi a un allevamento Chihuahua riconosciuto e professionale.

Detto questo, anche con le competenze minime, riconoscere questo tipo di cane è abbastanza semplice, infatti nel mondo, esistono diverse tipologie di Chihuahua, tuttavia alcuni esemplari esulano dall'essere accettati dalle federazioni canine ufficiali.

Riconoscere le peculiarità anatomiche é facile e sono questi elementi che possono fornire la conferma ai futuri proprietari sull'originalità del cane, pertanto si può suggerire in fase di acquistùo di un cucciolo, di confrontare i suoi tratti con quelli tipici di ogni variante di Chihuahua, così da poterli classificare con facilità.

Prima di tutto si possono elencare di seguito le caratteristiche a cui prestare maggiore attenzione per un Cucciolo di Chihuahua:


  • Il mantello del Chihuahua - Secondo la FCI, i mantelli accettati sono due, a pelo corto o a pelo lungo;



  • La testa del Chihuahua - Per i Chihuahua, esistono due tipologie di forma di testa, quella a mela e quella a cerbiatto e per la FCI, quella accettata è la prima;



  • Il Chihuahua e le sue Dimensioni - Oltre alla standard, esiste una varietà di questa razza ancora più piccola, il Chihuahua Toy, che tuttavia é al di fuori della lista di riconoscimento della FCI, anche se molto diffusa in diverse parti del mondo.



Le più importanti caratteristiche che un Chihuahua deve possedere

Anche se ogni varietà di Chihuahua, come vedremo, presenta peculiarità specifiche, si possono riconoscere alcuni tratti comuni presenti in ogni cane di questa razza che permettono di avere la certezza di un elevato standard di razza e della sua totale purezza della specie.

Il corpo di questi cuccioli di Chihuahua deve essere compatto e di piccole dimensioni, e molta attenzione deve essere posta alla testa che, come premesso, deve essere a forma di "mela", come specificato dalla FCI.

Il cranio del Chihuahua, infatti, deve essere bombato, con le orecchie separate, in più, il muso deve essere corto, con la base più larga e la punta fine ed anche osservando gli occhi, si può scoprire che presentano peculiarità specifiche e inconfondibili, infatti devono essere grandi, leggermente sporgenti e rotondi e solitamente sono di colore scuro e dimostrano una spiccata espressività.

Per quanto riguarda la coda, invece, deve presentarsi leggermente lunga e arcuata verso l'alto, tanto da formarne un semicerchi, inoltre la taglia, secondo la FCI, ha un peso ideale tra 1,5 Kg e 3 Kg. ed infine vanno bene tutti i colori del pelo, tranne gli esemplari che dovessero avere il mantello merle.

Le diverse tipologie di Chihuahua: quali sono?

Nel mondo, esistono varie tipologie di Chihuahua ed alcune di queste fanno fatica ad essere accettate dalle associazioni canine ufficiali.

Per incominciare si può affermare che il Chihuahua Toy si riconosce perché molto più piccolo rispetto allo standard di razza per questo motivo, é diventato popolare a livello globale, tuttavia rimane fuori dalla lista FCI, che considera originale solamente gli esemplari che rientrano nella specie canonica.

Considerando il peso ritenuto ideale, che abbiamo indicato in precedenza, il peso del Chihuahua Toy è inferiore al limite minimo di 1,5 Kg e quindi al di fuori delle richieste delle associazioni per poter essere classificato, in più, occorre tener conto che questa varietà è più soggetta a malattie connesse agli incroci irresponsabili, che permettono di generare questo piccolo cane e molto esile.

La tipologia a testa di mela è l'unica razza accettata in maniera ufficiale dalla FCI, per il quale risulta Indifferente, in questo caso, è la lunghezza del pelo, che può essere sia corto che lungo.

Il Chihuahua testa di cerbiatto, invece, è stato spesso oggetto di polemiche tra le varie associazioni canine, perché alcune lo accettano come originale, mentre la FCI evita di accoglierlo come tale, infatti per quest'ultimo ente, infatti, tale tipologia di esemplare esula dal poter essere considerata pura per i loro standard.

Questo perché il suo cranio è allungato, il muso è leggermente più sottile e lungo e, infine, gli occhi sono più piccoli rispetto alla variante standard, anche se le orecchie si presentano diversamente, con una forma più appuntita ed uno spessore maggiore.

Infine, possiamo distinguere i Chihuahua a pelo lungo e quelli a pelo corto, dove i primi si pesentano con un manto molto setoso e fine che riporta anche una leggera ondulatura, tuttavia lontanamente dall'essere arricciato, invece deve presentarsi più lungo nell'area delle orecchie, della coda, del collo e della parte posteriore delle cosce.

Il manto troppo lungo e voluminoso, come quello dei Pomerania che qualcuno tende a classificarli come i Chihuahua, prende enormemente le distanze dal comune standard di razza degli esemplari di pura razza, quelli a pelo corto, invece, hanno un manto molto soffice e fine, anche se per caratteristica peculiare, necessita di presentarsi leggermente allungato intorno al collo ed alla coda.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PMR STUDIO WEB
Responsabile account:
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382866