Home articoli Varie Articolo

Come scegliere una Pensione per Cani: I Gestori gli Spazi ed il comportamento da adottare

Alle volte può essere complicato lasciare il proprio amico fedele prsso una pensione per cani, allora per questo motivo risulta sempre essere opportuno seguire i suggerimenti dei professionisti di settore
del 15/09/23 -

Quando si decide di andare in vacanza o si ha necessità di spostarsi per qualche giorno per motivi di lavoro, per lasciare il proprio fedele amico a quattro zampe in mani sicure ci si può affidare a una pensione per cani, perché quando é di tipo professionale, risulta sempre essere la soluzione perfetta per lasciare il proprio animale domestico in mani sicure.

Infatti può capitare che sia impossibile portare il proprio animale domestico al seguito, come potrebbe succedere a chi abita in una grande città e deve viaggiare per lavoro ed ha necessità di lasciarlo presso una pensione per cani a Milano, oppure semplicemente perche' deve recarsi in villeggiqtura e la struttura ricettiva della vacanza risulta priva di organizzazione adeguata per ricevere i cani.

Pertanto chi ha la fortuna di ricevere l'aiuto da parte di un parente o un amico, può risolvere il problema facilmente, senza cercare una pensione per cani, anche se queste strutture sono consigliate a chi intende lasciare il proprio animale in un centro accogliente e dotato di ogni comfort, a prescindere dall'esigenza, in caso contrario indubbiamente, necessita attivarsi per trovargli una sistemazione adeguata.

Vediamo, quindi, le caratteristiche delle pensioni per cani e cosa valutare per scegliere quella più adatta alle esigenze del proprio amico domestico a quattro zampe.

Pensioni per cani: cosa sono e caratteristiche principali

Una pensione per cani è una struttura che viene gestita da parte di personale specializzato e competente, che offre un servizio appositamente pensato per chi ha bisogno, per brevi periodi, di lasciare il proprio amico peloso in un luogo sicuro e protetto.

Ogni struttura si differenzia dalle altre, ma in generale tutte le pensioni per cani di tipo preofessionale sono dotate di ogni comfort, così da assicurare ai padroni che i loro cani si sentano a proprio agio, inoltre quando dispongono di spazi aperti, solitamente hanno all'interno dello staff, degli educatori che fanno svolgere diversi giochi agli animali, così da tenerli in movimento e farli socializzare con gli altri quadrupedi presenti nella struttura.

Ovviamente, esistono in Italia pensioni per cani che garantiscono solamente i servizi base, ma gli animali hanno sempre la possibilità di rimanere a contatto con le persone e di sentirsi, in qualche modo, al sicuro.

Le diverse tipologie di pensione per cani tra cui scegliere

Le varie tipologie di pensioni per cani possono essere suddivise in due categorie, quelle casalinghe e quelle tradizionali e nella fattispecie quest'ultime sono di tipo professionale, generalmente caratterizzate dai classici box, dove ogni cane dispone della propria area ed in modo costante, viene fatto uscire nella zona aperta per poter correre e giocare.

Come riportato, si tratta, dunque, di strutture professionali, che offrono ai proprietari dei cani la possibilità di ottenere diversi servizi per il loro amico fedele, uno su tutti il box con riscaldamento incluso, oltre che cucce comode, eventuale piscina, spazi all'aperto per sgambare e cibo preparato seguendo le indicazioni specifiche per le necessità dell'animale.

In più, i propri amici a 4 zampe vengono seguiti da educatori competenti ed esperti che si occupano di loro con estrema attenzione e dedizione e solitamente, questa tipologia di pensione per cani è anche attrezzata con un servizio di vigilanza sempre attivo, così da garantire il massimo della sicurezza.

Le pensioni per cani appartenenti all'altra categoria, quella casalinga, ospitano gli animali insieme a persone e altri simili già presenti nella struttura, tanto che con questa tipologia di servizio, si permette ai quadrupedi di farli sentire coccolati in un ambito di tipo famigliare, potendo contare sia sull'affetto umano che quello degli altri loro simili.

Naturalmente, in questi casi di solito mancano tutti i servizi offerti invece dalle pensioni per cani classiche di tipo professionale, in ogni caso, il proprio animale potrà ricevere ugualmente molte coccole e una calorosa accoglienza, inoltre risulta importante sottolineare che anche i gestori di queste strutture possiedono specifiche competenze, fondamentali per poter gestire al meglio più quadrupedi in casa.

Quali sono gli elementi da valutare per scegliere la pensione per cani più adatta al proprio amico peloso? Scopriamolo insieme

Quando si decide di lasciare il proprio animale presso una pensione per cani, è di fondamentale importanza fare attenzione a vari elementi, indispensabili per poter avere la sicurezza che il proprio amico a 4 zampe riceverà le giuste cure e un'assistenza professionale.

Il primo fattore di cui tener conto sono le licenze e i permessi posseduti dalla struttura, che garantiscono sicurezza ai padroni, infatti un proprietario di un cane, ha tutto il diritto di chiedere ai gestori di esibire l'autorizzazione, in più, le pensioni di tipo professionale sono quelle che chiedono di ricevere una copia di tutti i documenti più importanti dell'animale, come quello delle vaccinazioni o del chip, così da valutare le sue condizioni di salute prima di accoglierlo nel centro.

Si suggerisce inoltre di visitare in anticipo la pensione a cui ci si vuole affidare il proprio cane, così da valutare di presenza le condizioni della struttura e i comportamenti dei gestori, ponendo delle classiche domande di rito che ci possono far capire da subito il livello di professionalità delle persone che compongono l'equipe della struttura ricettiva.

In che modo si può lasciare tranquillo il proprio cane all'interno di una pensione per cani?

Lasciare il proprio animale presso una pensione per cani talvolta può risultare difficoltoso, tuttavia necessiterà adottare dei comportamenti specifici che hanno l'obiettivo di evitare che l'animale venga traumatizzato per questa soluzione di locazione temporanea, e quando mancano le conoscenze e l'esperienza per farlo, sicuramente farsi suggerire i comportamenti da adottare dai professionisti che lo prenderanno in carico, risulta la soluzione piu' adatta da seguire.

Ad esempio, prima di affidare, per il periodo scelto, il proprio amico a 4 zampe alla pensione per cani, è bene visitare il luogo più volte insieme a lui, così che possa ambientarsi con più facilità e conoscere i gestori che si prenderanno cura di lui.

Questo tipo di approccio consente al cane di trovarsi gradualmente inserito in un ambiente familiare, così da evitare che si senta solo, magari portando nella struttura uno o più oggetti a cui l'animale è legato, come un gioco oppure, ad esempio la sua coperta preferita.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PMR STUDIO WEB
Responsabile account:
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383278