Come risparmiare sul riscaldamento di casa in 5 mosse

Archiviata la bella stagione, è ora di prepararsi all'inverno. Il riscaldamento è sicuramente una delle spese che incidono maggiormente sul bilancio familiare, ma per combattere le temperature più basse, non è sempre necessario spendere cifre esorbitanti: con questo articolo abbiamo pensato di aiutare proprio quanti sono alla ricerca di soluzioni per risparmiare sul riscaldamento di casa.
del 24/09/14 -

Quello che vi forniremo è un elenco di 5 semplici accorgimenti in grado di fare la differenza: vediamo quindi quali sono e cosa potete fare per godervi il vostro riscaldamento in tranquillità, senza temere le cifre in bolletta.

Cosa devo fare per risparmiare sul riscaldamento di casa?

1. Occhio alla temperatura – Non c'è niente di meglio di un ambiente caldo, soprattutto quando fuori fa davvero freddo. La temperatura in casa, tuttavia, non dovrebbe mai superare i 20 gradi: impostare il riscaldamento su temperature troppo elevate non fa bene alla salute e neanche al portafogli. Pensate che anche un solo grado in più aumenta i consumi del 7-8%.
2. Installate le valvole termostatiche – Scegliendo di installare le valvole termostatiche potrete regolare i consumi ed evitare gli sprechi durante alcuni momenti della giornata. A proposito di orari, accendere il riscaldamento nelle ore notturne è sempre sconsigliato.
3. Non coprire i radiatori – Da un punto di vista estetico i copritermosifoni sono sicuramente utili, ma insieme a tende e mobiletti ad incasso possono rappresentare una barriera che impedisce una libera circolazione dell'aria. Il risultato? Un aumento dei consumi.
4. Curate la manutenzione – Spesso si pensa che alcune operazioni di manutenzione del riscaldamento non siano necessarie o che la pulizia degli apparecchi possa essere fatta una volta ogni tanto. Ricordate di pulire gli impianti almeno una volta l'anno: così contrasterete la formazione del calcare ed eviterete gli aumenti dei consumi derivanti da malfunzionamento.
5. Attenzione alle finestre aperte – E' indubbiamente giusto aprire le finestre per il quotidiano ricambio d'aria, ma è meglio farlo per circa una decina di minuti la mattina, quando ci si sveglia. Ricambi d'aria troppo frequenti non fanno altro che raffreddare l'ambiente e far salire i consumi del riscaldamento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Projectadv srl
Responsabile account:
Roberto Genova (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 235801